giovedì 8 ottobre 2009

Il primo mandi di mons. Mazzocato


Ai friulani presenti a Roma per la mostra sui patroni d'Europa

ROMA (8 ottobre, ore 17.30) - Il primo “mandi” di mons. Andrea Bruno Mazzocato. Lo ha detto e ripetuto agli oltre 60 friulani di Tolmezzo e della Carnia che ha incontrato oggi nell’ambasciata italiana presso la Santa Sede. Un mandi che Mazzocato ha ripetuto a ciascuno dei presenti.
La comitiva, che si trova a Roma per l’apertura della Mostra dei Santi Patroni d’Europa, è accompagnata dall’arcidiacono mons. Angelo Zanello e da don Alessio Geretti, curatore della rassegna, oltre che dal sindaco di Tolmezzo, Zearo.
Il nuovo arcivescovo di Udine era accompagnato da mons. Pietro Brollo, che nei due giorni romani gli è stato molto vicino. “Una fraternità esemplare” hanno commentato i friulani, che hanno condiviso con i vescovi ed i sacerdoti numerosi momenti di commozione (al momento, per esempio, di manifestare simpatia, di più, vicinanza ed affetto, a mons. Brollo). Un vescovo “molto alla mano, confidente, quasi timoroso di disturbare, ma oltremodo cordiale”.
Ascoltandoli parlare in friulano, mons. Mazzocato ha commentato: “Già capisco tante parole, posso davvero imparare quella che sarà la nostra lingua”. “L’importante è che lei continui sempre a salutare col mandi”, lo hanno rassicurato. E Mazzocato ha subito ubbidito.

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

Vatican News Angelus 14 dicembre 2025

  Il Papa durante l'Angelus Papa PAPA LEONE XIV angelus Vangelo povertà carceri giubileo Leone XIV: Cristo dà voce agli oppressi e vince...