Messaggio per la 31ª Giornata Nazionale per la Vita
La forza della vita nella sofferenza
La vita è fatta per la serenità e la gioia. Purtroppo può accadere, e di fatto accade, che sia segnata dalla sofferenza. Ciò può avvenire per tante cause. Si può soffrire per una malattia che colpisce il corpo o l’anima; per il distacco dalle persone che si amano; per la difficoltà a vivere in pace e con gioia in relazione con gli altri e con se stessi.
La sofferenza appartiene al mistero dell’uomo e resta in parte imperscrutabile: solo «per Cristo e in Cristo si illumina l’enigma del dolore e della morte».
Se la sofferenza può essere alleviata, va senz’altro alleviata. In particolare, a chi è malato allo stadio terminale o è affetto da patologie particolarmente dolorose, vanno applicate con umanità e sapienza tutte le cure oggi possibili.
Chi soffre, poi, non va mai lasciato solo. L’amicizia, la compagnia, l’affetto sincero e solidale possono fare molto per rendere più sopportabile una condizione di sofferenza. Il nostro appello si rivolge in particolare ai parenti e agli amici dei sofferenti, a quanti si dedicano al volontariato, a chi in passato è stato egli stesso sofferente e sa che cosa significhi avere accanto qualcuno che fa compagnia, incoraggia e dà fiducia.
A soffrire, oggi, sono spesso molti anziani, dei quali i parenti più prossimi, per motivi di lavoro e di distanza o perché non possono assumere l’onere di un’assistenza continua, non sono in grado di prendersi adeguatamente cura. Accanto a loro, con competenza e dedizione, vi sono spesso persone giunte dall’estero. In molti casi il loro impegno è encomiabile e va oltre il semplice dovere professionale […].
Talune donne, spesso provate da un’esistenza infelice, vedono in una gravidanza inattesa esiti di insopportabile sofferenza. Quando la risposta è l’aborto, viene generata ulteriore sofferenza, che non solo distrugge la creatura che custodiscono in seno, ma provoca anche in loro un trauma, destinato a lasciare una ferita perenne. In realtà, al dolore non si risponde con altro dolore […].
C’è, poi, chi vorrebbe rispondere a stati permanenti di sofferenza, reali o asseriti, reclamando forme più o meno esplicite di eutanasia. Vogliamo ribadire con serenità, ma anche con chiarezza, che si tratta di risposte false: la vita umana è un bene inviolabile e indisponibile, e non può mai essere legittimato e favorito l’abbandono delle cure, come pure ovviamente l’accanimento terapeutico, quando vengono meno ragionevoli prospettive di guarigione. […].
La via della sofferenza si fa meno impervia se diventiamo consapevoli che è Cristo, il solo giusto, a portare la sofferenza con noi. È un cammino impegnativo, che si fa praticabile se è sorretto e illuminato dalla fede […].
Quando il peso della vita ci appare intollerabile, viene in nostro soccorso la virtù della fortezza. È la virtù di chi non si abbandona allo sconforto: confida negli amici; dà alla propria vita un obiettivo e lo persegue con tenacia. È sorretta e consolidata da Gesù Cristo, sofferente sulla croce, a tu per tu con il mistero del dolore e della morte. Il suo trionfo il terzo giorno, nella risurrezione, ci dimostra che nessuna sofferenza, per quanto grave, può prevalere sulla forza dell’amore e della vita.
Celebrazioni Giubilari della B.V. Addolorata
Prendono avvio in questa settimana alcuni incontri con i Missionari di Villaregia, in preparazione delle Celebrazioni della nostra parrocchia per il Giubileo della B. V. Addolorata. Qui viene riportato il calendario degli incontri. L’invito è rivolto non solo alle persone che operano nei vari ambiti di riflessione delle serata, ma a tutti coloro che desiderano percorrere un cammino di formazione.
VENERDI’ 6 FEBBRAIO
Incontro con gli operatori pastorali: consiglio parrocchiale, catechisti, coristi, religiose, volontari, mercatino missionario, caritas,..
Vivere la comunità parrocchiale a modo di Maria
VENERDI’ 13 FEBBRAIO
Incontro con i giovani: cresimandi, ragazzi dei corsi di preparazione alla cresima, giovani dei campi scuola, ecc.
Perché Addolorata?
VENERDI’ 20 FEBBRAIO
Incontro con le famiglie, genitori dei ragazzi e bambini di catechismo, le coppie, i fidanzati
Costruire la famiglia con Maria
LUNEDI’ 23 FEBBRAIO
Incontro con il mondo del lavoro, della scuola, della politica, dell’impegno sociale,…
Realizzare nella storia ciò che Maria annuncia nel Magnificat
S. E. Mons. Lucio Soravito De Franceschi
Vescovo di Adria - Rovigo
Gli incontri si terranno alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Zorz
Agli incontri sono invitate tutte le persone che lo desiderano, aldilà dell’appartenenza ad un ambito o ad un altro. Un percorso da fare insieme per prepararci alla Festa Giubilare dell’Addolorata
Nessun commento:
Posta un commento