ASIA/CINA - Gli “angeli custodi” dei lebbrosi cinesi: la comunità cattolica e le suore che operano in una ventina di strutture governative
Pechino (Agenzia Fides) – Secondo le ultime statistiche della Chiesa cattolica continentale eleborate dal Faith Institute for Cultural Studies(FICS)della Cina continentale, all’8 dicembre 2009 una ottantina di religiose lavoravano intensamente nella ventina di strutture governative che accolgono i lebbrosi. Inoltre diverse strutture cattoliche accolgono i lebbrosi o offrono assistenza medica e sociale a quanti sono colpiti da una malattia per la quale è necessaria più che una semplice competenza tecnico-scientifica. In tale contesto, il ruolo della comunità cattolica, soprattutto delle suore, è quasi indispensabile, ed è anche riconosciuto, confermato, apprezzato dalle autorità e dalla società. Sono state definite come “gli angeli custodi” dei lebbrosi cinesi.
Dalla provincia di Yun Nan (vedi lo Speciale Fides del 05/06/2002), del Si Chuan, dello Shan Xi e del Guang Dong… i cristiani hanno dato vita a diversi centri di accoglienza per i lebbrosi. Si occupano non solo della cura fisica dei pazienti, ma anche e soprattutto della cura spirituale, restituendo loro la dignità e il coraggio di vivere, di reinserirsi nella società, di tornare ad abbracciare nuovamente la propria famiglia. I malati di lebbra infatti spesso vengono rifiutati da tutti, dalla società in genere come dalla loro famiglia, ma sono accolti dai cattolici, come i “Volontari di Matteo Ricci”, anche con l’aiuto dei cattolici residenti all’estero, come i coreani del sud, gli italiani (AIFO)….
In vista della Giornata dedicata ai malati di lebbra, i “Volontari di Matteo Ricci” di Jinde Charities hanno intensificato l’impegno nei Centri cattolici e non cattolici, promuovendo la sensibilizzazione e la conoscenza verso di loro. La comunità parrocchiale della diocesi di Shan Tou organizza una marcia per sostenere i lebbrosi, oltre ad offrire assistenza concreta, visto che si trova nelle vicinanze di un Centro governativo dei lebbrosi. Fedeli della parrocchia di Yang Zhou della provincia della Shan Dong visitano periodicamente i lebbrosi. Secondo il parroco “non è un semplice gesto caritativo, ma un atto di fede perché ci aiuta a capire quanto sia importante appoggiarsi completamente al Signore offrendo se stessi, anche la malattia”. Le suore della Congregazione della Presentazione di Nostra Signora di Shan Hai hanno rinnovato la loro missione proprio verso i lebbrosi. (NZ) (Agenzia Fides 28/01/2010 - righe 34, parole 400)
Nessun commento:
Posta un commento