collegamento orari cp

sabato 21 giugno 2008

Trieste, autostrada del mare: attraccata prima nave di grandi dimensioni


Previsto anche il coinvolgimento del porto di Monfalcone per ridurre la congestione stradale


Alex Paoluzzi: ''Consente alle aziende di laminazione di realizzare economie di scala sui noli marittimi e quindi di ottimizzare l'operatività interna sulla logistica e ridurre i costi del trasporto delle materie prime''
Udine, 20 giu. - (Adnkronos) - Si consolida il progetto di autostrada del mare, avviato a partire dal mese di aprile da Tradax srl di San Giorgio di Nogaro (Udine), per trasportare semilavorati ferrosi destinati ai laminatoi della zona industriale Aussa Corno, con importanti risvolti ambientali ed economici per il Friuli Venezia Giulia. Dopo i carichi iniziali da 14mila, 10mila e 19mila tonnellate, la prima nave di grandi dimensioni, la Philippos, con un pescaggio di 11,32 metri a poppa, e' arrivata stamattina a pieno carico in rada, al largo del porto di Trieste, e appena attraccata all'Adriaterminal ha iniziato a scaricare le 33.000 tonnellate di bramme destinate a raggiungere via mare lo stabilimento Marcegaglia a San Giorgio di Nogaro.

''L'utilizzo di navi di grandi dimensioni come la Philippos, con una cargo capacity superiore alle 30 mila tonnellate, consente alle aziende di laminazione di realizzare economie di scala sui noli marittimi e quindi di ottimizzare l'operativita' interna sulla logistica e ridurre i costi del trasporto delle materie prime'', spiega Alex Paoluzzi, amministratore delegato Tradax, agenzia marittima e broker, specializzata nei servizi intermodali di logistica, in particolare in nuovi servizi di collegamento marittimo per il trasporto combinato di merci a corto raggio.

''Questo e' un vantaggio competitivo - prosegue Paoluzzi - per le imprese che aderiscono al servizio di autostrada del mare, che Tradax ha avviato assieme al project manager Massimiliano Cafarelli, partner di B&C Srl, e con la collaborazione di un gruppo di operatori locali che costituiscono una vera e propria filiera (Autorita' Portuale di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, Consorzio Aussa Corno, operatori del mondo economico locale, Impresa Portuale Porto Nogaro).

''L'autostrada del mare che collega Trieste a Porto Nogaro e che prestissimo ci auguriamo di poter estendere anche al porto di Monfalcone, per integrare l'operativita' dei tre porti della regione e dare vita a un polo logistico integrato, garantisce la continuita' di approvvigionamento operando su grandi quantita', con importanti risvolti ambientali'', conclude Paoluzzi.
Si stima che i tre laminatoi di San Giorgio di Nogaro-Palini e Bertoli (gruppo Evraz), Marcegaglia, Trametal (gruppo Metinvest) - lavorino 1,2 milioni di tonnellate di bramme l'anno in arrivo dal Porto di Monfalcone, per il 70% circa su gomma e il restante via ferrovia. Si tratta di circa 65 mila camion all'anno (in e out) che fanno la spola tra Monfalcone e la zona industriale Aussa Corno.

Inoltre una buona quota parte della lamiera prodotta dai laminatoi esce dagli impianti via camion e si calcola che almeno 120 mila tonnellate del semilavorato, pari ad altri 10 mila camion annui, ritornino a Monfalcone per essere imbarcate. Nelle sue linee guida il progetto aderisce ai dettami dell'Unione europea in materia di ambiente e trasporti: ridurre la congestione stradale, migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto, potenziare l'intermodalita' contribuendo a una logistica piu' efficace e sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B) Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo 24 novembre 2024

  XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B) Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo Grado della Celebrazione: SOLENNITA' Color...