UDINE (10 luglio, ore 16.15) - Con molteplici appuntamenti, non solo di carattere religioso, ma anche culturale e sociale, le Arcidiocesi di Udine e Gorizia, la città di Udine e la Regione Friuli-Venezia Giulia si apprestano a celebrare sabato 12 luglio la festa liturgica dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato.
Bagnasco ad Aquileia
Sarà il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, a presiedere sabato 12 luglio la solenne liturgia eucaristica in programma nella basilica di Aquileia alle ore 19 nel giorno in cui la Chiesa fa memoria dei santi Ermagora e Fortunato. Assieme al cardinale, concelebranno il rito i vescovi della regione unitamente ai confratelli provenienti dalla Slovenia e dall’Austria. In precedenza, con inizio alle ore 16.30 nella sala romana di piazza Capitolo, verranno presentati i volumi «Zenonis Veronensis, Tractatus» (relatore don Carlo Truzzi) e «Gli affreschi dell’abside maggiore, Vol. 1. La Basilica di Aquileia» a cura di Sergio Tavano.
S. Messa in Cattedrale
L’Arcivescovo di Udine, mons. Pietro Brollo, presiederà la solenne concelebrazione in onore dei Santi Patroni alle ore 10.30 in Cattedrale. La Cappella musicale della Cattedrale, insieme al coro «Gottardo Tomat» di Spilimbergo, sosterrà la liturgia con l’esecuzione della «Messe grande par furlan» di Albino Perosa, assieme ai canti friulani del proprio della liturgia.
I Patroni in piazza
Intenso anche il programma promosso dal parroco del Duomo, mons. Luciano Nobile, per la festa dei Santi Patroni. Venerdì 11 luglio, in concomitanza con la «Notte bianca», tutte le chiese del centro cittadino resteranno aperte fino alle ore 24, per consentire alla cittadinanza di visitarle e fermarsi a pregare. Aperto fino alle 24 anche il Museo del Duomo, con visite guidate. Sabato 12, alle 9.30, prima della Messa, ci sarà la presenza del gruppo degli Scampanotadôrs furlans. Dopo il solenne pontificale delle ore 10.30, l’Arcivescovo uscirà sul sagrato per impartire la benedizione alla città. A seguire, sul piazzale del Duomo, ci sarà un’esibizione del gruppo folcloristico Stelutis di Udine, appuntamento organizzato dalle Pro loco del centro, che apriranno anche dei chioschi per fare promozione di varie associazioni e iniziative di solidarietà. Alle 20.45, canto dei secondi Vesperi, con i Pueri, Juvenes Cantores, e Aquileiensis Chorus diretti da Davide Pitis. Saranno eseguite musiche di Monteverdi, Bellinzani, Pitis.
Nessun commento:
Posta un commento