collegamento orari cp

domenica 11 ottobre 2009

Foglio Parrocchiale:Domenica 11 ottobre 2009



UN SALUTO AL NOSTRO ARCIVESCOVO


Oggi con una solenne celebrazione Eucaristica nella sua Chiesa Cattedrale, mons. Pietro Brollo, termina il suo servizio pastorale nella nostra Arcidiocesi di Udine. Anche dal nostro foglietto domenicale vogliamo rivolgergli il nostro grazie per gli anni dedicati alla nostra Chiesa come Vescovo. Lo ringraziamo per l’attenzione e la sollecitudine pastorale avuta sempre nei confronti della nostra parrocchia e di coloro che vi operano. La sua presenza tra noi è sempre stata occasione per ascoltare la parola del nostro Pastore che ci invitava a vivere una fede adulta e responsabile nella ricerca continua della comunione tra tutti i fedeli. Lo ringraziamo per aver

vissuto con noi la Festa della Dedicazione della nostra Chiesa (8 dicembre 2005) e il 250° Anniversario del Voto dell’Addolorata (3 aprile 2009) oltre che per il

dono dello Spirito conferito nella Cresima a tanti nostri giovani. La speranza e di averlo ancora in mezzo a noi. Un grazie caloroso da parte di tutta la comunità sangiorgina.

Le tappe del suo ministero

Nato a Tolmezzo il 1º dicembre 1933, nel 1949 è entrato nel seminario arcivescovile di Udine, ove ha frequentato il liceo classico e la propedeutica. Nel 1953 si è trasferito a Roma per proseguire gli studi, conseguendo la laurea in teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Il 17 marzo 1957 è stato ordinato sacerdote dall'arcivescovo di Udine Giuseppe Zaffonato.

È stato viceassistente diocesano della FUCI e cappellano festivo di Passons e di Rizzi. Rettore del seminario arcivescovile di Udine dal 1972 al 1976 e successivamente arciprete di Ampezzo; il 22 luglio 1981 viene nominato arciprete di Gemona del Friuli. Nominato vescovo ausiliare di Udine, titolare di Zuglio Carnico, il 21 ottobre 1985, il 4 gennaio 1986 ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel duomo di Gemona del Friuli dalle mani dell'arcivescovo Alfredo Battisti. Il 2 gennaio 1996 è stato nominato vescovo di Belluno-Feltre. Il 28 ottobre 2000 è stato promosso arcivescovo metropolita di Udine.

È membro della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Il 20 agosto 2009, in accoglimento alla sua rinuncia all'ufficio pastorale per raggiunti limiti d'età, ha assunto, ipso iure, il titolo di arcivescovo emerito di Udine.

Il nuovo Arcivescovo mons. Andrea Bruno ha risposto alla cartolina inviatagli dai pellegrini in Terra Santa ringraziando per gli auguri e le preghiere per il suo ministero episcopale con la raccomandazione di salutare ognuno dei firmatari della missiva.


Preghiera

Sono io, Signore, Maestro buono, quel tale che tu guardi negli occhi con intensità di amore.

Sono io, lo so, quel tale che tu chiami a un distacco totale da se stesso. E una sfida.

Ecco, anch’io ogni giorno mi trovo davanti a questo dramma: alla possibilità di rifiutare l’amore. Se talvolta mi ritrovo stanco e solo, non è forse perché non ti so dare quanto tu mi chiedi? Se talvolta sono triste, non è forse perché tu non sei il tutto per me, non sei veramente il mio unico tesoro, il mio grande amore? Quali sono le ricchezze che mi impediscono di seguirti e di gustare con te e in te la vera sapienza che dona pace al cuore?

Tu ogni giorno mi vieni incontro sulla strada per fissarmi negli occhi, per darmi un’altra possibilità di risponderti radicalmente e di entrare nella tua gioia.

Se a me questo passo da compiere sembra impossibile, donami l’umile certezza di credere che la tua mano sempre mi sorreggerà e mi guiderà là, oltre ogni confine, oltre ogni misura, dove tu mi attendi per donarmi null’altro che te stesso, unico sommo Bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

The Chosen ...é sufficiente per me...posso fare molto con questo ..

Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occ...