IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - 11 PROGETTI IMPRESE FRIULANE FINANZIATE DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER INNOVAZIONE TECNOLOGICA
(2010-04-21)
E’ stato reso noto l’elenco dei 104 progetti di innovazione tecnologica soggetti a finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Tra questi spiccano undici progetti che hanno visto coinvolti imprese e organismi di ricerca con sede in Friuli Venezia Giulia.
Confindustria Udine, a tale riguardo, segnala le aziende associate che beneficeranno del finanziamento: si tratta di Ifap spa di Palmanova, Snaidero spa di Majano, Lima Lto di Villanova di San Daniele e Tonutti spa di Remanzacco. Anche il progetto dell’Istituto di Ricerca di Genomica Applicata insediato all’interno del Parco Tecnologico di Friuli Innovazione sarà finanziato, mentre quello della Serichim srl di Torviscosa è stato dichiarato idoneo.
Ifap spa partecipa ad un progetto della Ferrero per un packaging sostenibile di nuova generazione (Biopack). L’obiettivo – spiega Marco Bruseschi - è lo sviluppo - per stampaggio ed iniezione o termoformatura, soffiatura o film flessibile – di biopolimeri derivanti da fonti rinnovabili, non in concorrenza con la filiera alimentare e possibilmente disgiunti da quella energetica, con proprietà simili a quelle dei polimeri tradizionali derivanti da fonti non rinnovabili, biodegradabili e/o compostabili.
Snaidero spa, con altre quattro aziende regionali, collabora invece al progetto della Electrolux Italia spa, per una cucina flessibile e sostenibile tutta made in Italy (MFSK). “E’ un progetto triennale – rimarca Egidio Babuin – che punta alla realizzazione di un prototipo di cucina innovativa anche sotto il profilo del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale legata, tra l’altro, ai materiali, ai trattamenti superficiali, ai consumi energetici e ai processi. L’assemblaggio, sotto il referente di progetto che è la Electrolux, coinvolgerà diverse aziende che lavorano nella filiera dell’ambiente casa”.
Lima Lto è capofila di un programma, cui prendono parte altre cinque realtà regionali e quattro extra-regionali. “Il progetto Procerpol - evidenzia Alessandro Facchini – prevede lo sviluppo di materiali biocompatibili avanzati di compositi polimerici e di ceramiche rinforzate, per lo sviluppo di una nuova protesi articolare di ginocchio. Le caratteristiche di questa protesi saranno, tra l’altro, la bassa usura nel tempo e il superamento di problematiche di allergie e di funzionalità articolare del paziente”.
Tonutti spa è partner del Gruppo CNH -Fiat Group, per lo sviluppo di un trattore agricolo con propulsione a Fuel Cell alimentato a idrogeno (Hy Tractor). La nostra azienda – spiega Carlo Tonutti - ha presentato il progetto per la realizzazione di una seminatrice sottosuperficie ecologica ed innovativa dotata di azionamenti elettrici invece che pneumatici od oleodinamici. Gli attuatori elettrici forniranno un maggior livello di controllabilità e abiliteranno lo sviluppo di nuove funzioni di semina più evolute, ad esempio mediante integrazione con sistema GPS.
L’Istituto di Ricerca di Genomica Applicata insediato all’interno del Parco tecnologico di Friuli Innovazione collabora con Asti Servizi Pubblici per servizi e soluzioni tecnologiche innovative a supporto dei processi e delle azioni della filiera viti-vinicola (Wine-Tech).
Infine, il progetto della Serichim srl di Torviscosa per la realizzazione di nuove piattaforme tecnologiche per pelli e tessuti a basso impatto ambientale è stato considerato idoneo dal Ministero. “Va rilevato che, in queste settimane – come informa Fausto Ferrazzi – la Serichim, assieme ad un consorzio europeo, ha ottenuto anche un finanziamento nell’ambito del VII programma quadro relativo alla introduzione di processi continui nella sintesi di principi attivi farmaceutici”.(21/04/2010-ITL/ITNET)
Nessun commento:
Posta un commento