TERZA DOMENICA DI AVVENTO - A
PRESENTAZIONE DELLA PAROLA DI DIO
G – Il Signore che viene continua a guarire il suo popolo perché possa camminare con gioia sulla strada della libertà. E’ in questa prospettiva che il tempo dell’attesa del Messia è tempo di speranza che ci aiuta ad interrogarlo, per vedere chi lui sia veramente per la storia e per ciascuno di noi.
PRIMA LETTURA Is 35,1-6a. 8a. 10
Il nostro Dio viene a salvarci.
Dal primo del profeta Isaia
Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa. Come fiore di narciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo. Le è data la gloria del Libano, lo splendore del Carmelo e di Saron.
Essi vedranno la gloria del Signore, la magnificenza del nostro Dio. Irrobustite le mani fiacche, rendete salde le ginocchia vacillanti.
Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio! Non temete;
ecco il vostro Dio, giunge la vendetta,
la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi».
Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.
Allora lo zoppo salterà come un cervo,
griderà di gioia la lingua del muto.
Ci sarà una strada appianata e la chiameranno "Via santa"; su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore
e verranno in Sion con giubilo;
gioia e felicità li seguiranno e fuggiranno tristezza e pianto.
Parola di Dio
Rendiamo grazie a Dio
SALMO RESPONSORIALE: Dal Salmo 145
Vieni, Signore, a salvarci.
Il Signore è fedele per sempre,
rende giustizia agli oppressi,
dà il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri.
Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge lo straniero.
Egli sostiene l'orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie degli empi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, per ogni generazione.
SECONDA LETTURA: Gc 5, 7-10
Rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.
Dalla lettera di san Giacomo apostolo.
Fratelli, siate pazienti fino alla venuta del Signore. Guardate l'agricoltore: egli aspetta pazientemente il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le piogge d'autunno e le piogge di primavera.
Siate pazienti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.
Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice è alle porte. Prendete, o fratelli, a modello di sopportazione e di pazienza i profeti che parlano nel nome del Signore.
Parola di Dio
Rendiamo grazie a Dio
CANTO AL VANGELO
Alleluia, alleluia.
Lo Spirito del Signore è su di me,
mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai poveri.
Alleluia.
VANGELO: Mt 11, 2-11
Sei tu colui che deve venire, o dobbiamo attenderne un altro?
Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?». Gesù rispose: «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, e beato colui che non si scandalizza di me».
Mentre questi se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Che cosa dunque siete andati a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Coloro che portano morbide vesti stanno nei palazzi dei re! E allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, anche più di un profeta. Egli è colui, del quale sta scritto: Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero che preparerà la tua via davanti a te.
In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
PREGHIERA DEI FEDELI
C – Fratelli e sorelle, il Signore viene a salvarci e a costruire il suo regno. Chiediamo un segno della sua potenza e della sua misericordia.
L - Pieni di fiducia preghiamo insieme dicendo:
Dio della gioia, ascoltaci.
Signore Gesù, donaci la grazia di riconoscerti come Colui che deve venire, senza attendere da altri
Concedi, o Signore, che il nostro mondo fiorisca nella pace e nella gioia; perché ai poveri sia annunciata la buona notizia, ai bambini sia data la vita e la dignità, agli affamati il cibo, ai perseguitati la libertà e
Aumenta la nostra fede, o Signore, togli dal nostro volto e dal nostro cuore ogni paura; donaci il coraggio e la grazia di manifestare in ogni ambiente i segni che mostrano la tua presenza di Salvatore. Noi ti preghiamo.
Ti affidiamo, o Signore, la vita dell’intera nostra Comunità parrocchiale; ti affidiamo i bambini, i giovani, gli anziani; dona a tutte le famiglie cristiane di prepararsi con spirito di fede alla tua venuta nel Natale. Noi ti preghiamo.
Per i nostri fratelli INDRI ORESTE e
DEL PIN ESTORE che Dio ha reso partecipi del Mistero Pasquale di Cristo, perché vivano in eterno la comunione dei santi in paradiso. Preghiamo.
C - Signore Gesù, che sei il liberatore dei poveri, vieni incontro alle speranze di quanti ti cercano con cuore sincero e dona a tutti gli uomini di esultare nello spirito per la tua venuta. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. T - Amen.
Nessun commento:
Posta un commento