I DATI DEL 2007
Ma i servizi sono impotenti contro droghe «leggere» e sintetiche
UDINE (25 marzo, ore 18.30) - Aumento delle operazioni antidroga (+24%), dei sequestri (+472%) e delle denunce (+51%). Secondo i dati diffusi dalla Direzione centrale servizi antidroga del ministero dell’Interno, il 2007 ha segnato in provincia di Udine in forte incremento dei risultati della lotta alla diffusione degli stupefacenti.
Gli inquirenti segnalano anche il forte coinvolgimento di gruppi stranieri legati al narcotraffico. L’anno scorso gli stranieri denunciati per traffico illecito sono stati 141 su 253. Il sequestro più significativo è stato quello di 66 chili di hashish a Ruda. 8 i decessi legati alla droga avvenuti in regione.
Aumenta, in particolare, la diffusione di droghe cosiddette leggere, «droghe per cui i Servizi tossicodipendenze delle aziende sanitarie sono poco efficaci – spiega Danilo Tassin, direttore del Sert dell’Azienda sanitaria n. 5 della Bassa Friulana –. Sono sostanze il cui uso sembra compatibile con la vita normale e le persone che ne fanno uso non riconoscono di avere un problema, né sono motivate a cambiare».
Marco Tempo
Nessun commento:
Posta un commento