Il 14 una grande veglia animata da 2mila universitari canadesi
Sydney, 10 lug. (Apcom) - Le spoglie di Pier Giorgio Frassati, beato torinese il cui corpo è stato trasportato a Sydney in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che aprirà i battenti il 15 luglio, sono arrivate oggi nella Cattedrale della città, St. Mary's Cathedral. Giunto da Torino il 2 luglio, il corpo - chiuso in una semplice bara di legno con il suo motto 'Verso l'alto' - è rimasto per qualche giorno a St. Benedict Church. "Sono passati migliaia di fedeli - racconta Annabel, volontaria australiana - molti piangono, pregano, restano per ore a venerare questo beato italiano".
Il parroco della chiesa di St. Benedict, lungo Broadway Sreet, padre John, è emozionato. "E' stata una grande benedizione per questa parrocchia, per Sydney e per l'Australia intera - dice - ed è molto impressionante vedere la forte venerazione di tanta gente. In questi giorni abbiamo parlato di questo beato italiano e solamente in pochi, qui a Sydney, conoscevano Frassati. Ora sta diventando 'famoso'".
Questa mattina il corpo del beato morto all'età di 24 anni di poliomelite, è stato trasferito nella Cattedrale di Sydney, dove verrà ospitato il Papa e dove sabato mattina il Pontefice benedirà il nuovo altare. "Crediamo che in quell'occasione potrà venerare anche la salma di Pier Giorgio Frassati - confessa il parroco della cattedrale, padre Michael de Stoop - mi meraviglerei se non lo facesse".
La sera del 14 luglio, vigilia dell'apertura del mega-raduno che ospiterà a Sydney 300mila pellegrini, duemila universitari canadesi si riuniranno attorno a Pier Giorgio per una veglia animata da padre Thomas Rosica, responsabile della Gmg di Toronto del 2002 e tra i 'fan' del beato torinese. Le spoglie di Frassati torneranno in Italia il 27 luglio.
Nessun commento:
Posta un commento