Il 18 e il 19 luglio il capoluogo organizzerà un evento in contemporanea con l'Australia per la «Giornata mondiale della gioventù»
Settimana di fuoco per l'organizzazione della Giornata mondiale della gioventù, in chiave virtuale, a firma delle diocesi del territorio.
Sabato, infatti, scade il termine per aderire alla giornata intediocesana che avrà luogo, parallelamente alla Gmg di Sidney, a Frosinone.
Tra poco più di 10 giorni, infatti, il capoluogo si trasformerà in un punto di incontro e confronto per tutti coloro che, impossibilitati a partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù di persona, lo faranno virtualmente nel capoluogo. Il 18 e il 19 luglio, Frosinone si trasformerà in uno straordinario punto di aggregazione nel quale si darà vita a una sorta di virtuale Giornata mondiale della gioventù inter-diocesana in miniatura. Ad organizzarla sono le diocesi di Anagni-Alatri; Sora-Aquino-Pontecorvo; Cassino; Frosinone-Veroli-Ferentino. Qualche dubbio i giorni scorsi sulla location, in ballo era finito anche il palazzetto dello sport, ma infine si è optato per il campo Coni. Ecco come sarà articolato l'evento. Nel pomeriggio del 18 luglio è previsto il raduno, poi i giovani cattolici aspetteranno la sera tra catechesi, testimonianze e spettacolo. Ma non finisce qui. Questo colorato esercito di ragazzi trascorrerà tutta la notte insieme, dormendo nei sacchi a pelo, in attesa del collegamento da Sidney il 19, quando, intorno alle 11 (ora italiana), tramite un maxi-schermo, si assisterà alla veglia del papa.
Un evento unico nella storia delle diocesi della provincia di Frosinone. Come è la prima volta che l'Incontro mondiale della Gioventù, viene organizzato in Oceania. Il tema dell'incontro del 2008 sarà: «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni». Non a caso l'Australia fu, denominata dai primi esploratori europei «La grande Terra del sud dello Spirito Santo». Joseph Ratzinger scegliendo il tema del 2008 ha, inoltre, voluto esortare i giovani a portare la parola di Cristo fino agli estremi confini della Terra.
La Gmg inizierà martedì 15 con una Santa Messa di benvenuto celebrata a Barangaroo, la cerimonia di accoglienza a Benedetto XVI e l'incontro ufficiale con le autorità. Le mattine di mercoledì, giovedì e venerdì saranno dedicate come sempre alle catechesi. Nei pomeriggi, invece, sarà dato spazio al Festival della gioventù, con spettacoli, mostre e dibattiti, organizzato con il coinvolgimento di diocesi, gruppi e movimenti di tutto il mondo. Il venerdì sera, sarà celebrata la Via Crucis nel pieno centro di Sydney. Nella serata di sabato, invece, il Papa presiederà la grande Veglia per incontrare nuovamente i giovani domenica mattina per la Santa Messa di chiusura.
Nessun commento:
Posta un commento