LAVORO: LE ACLI ADERISCONO ALLA FONDAZIONE MARCO BIAGI
Il presidente Olivero: «Coniugare insieme ricerca, formazione e buona occupazione»
Roma,
Nel corso della sua intensa vita, prematuramente interrotta, Marco Biagi ha incontrato e collaborato più volte con le Acli, sia a livello nazionale sia locale. Per diversi anni è stato iscritto alle Acli di Bologna, che nel gennaio 2003 – prime in Italia - hanno fondato un circolo culturale e tematico intitolato alla sua memoria.
«Il nostro obiettivo – afferma il presidente nazionale Andrea Olivero – è quello di contribuire a promuovere la ricerca nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, e insieme migliorare la nostra offerta formativa per ciò che riguarda il funzionamento del mercato del lavoro. Le Acli metteranno a disposizione la loro esperienza e il loro radicamento territoriale per diffondere le migliori pratiche nell’ambito delle politiche di promozione della occupazione. E’ possibile coniugare insieme ricerca, formazione e buona occupazione».
Marina Biagi è convinta che le Acli porteranno un importante contributo alle attività di ricerca della Fondazione da lei presieduta.
L’adesione della Acli è volta alla realizzazione di tre importanti obiettivi: rilanciare l’idea dello “Statuto dei lavori”, per introdurre nuove tutele per i lavoratori flessibili a partire dall’estensione e dalla rimodulazione degli ammortizzatori sociali e da condizioni contrattuali tali da garantire più stabilità e sicurezza lavorativa, di reddito e di condizioni pensionistiche; migliorare la qualità dei percorsi formativi progettandoli e realizzandoli insieme alle imprese presenti sul territorio; promuovere il lavoro di cura rivolto agli anziani, ai malati e ai bambini, facendolo uscire dalla marginalità in cui spesso è relegato, adottando strumenti come quello dei voucher o della defiscalizzazione per incentivare l’utilizzo di questa tipologia di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento