Mons. Livio Carlino parroco e foraneo a Cividale
Nominato il nuovo arciprete della città ducale.
Don Del Missier delegato alla formazione dei laici
Don Del Missier delegato alla formazione dei laici
CIVIDALE DEL FRIULI (24 luglio, ore 11.30) - Mons. Livio Carlino (foto) parroco e vicario foraneo di Cividale; don Giovanni Del Missier delegato diocesano per la formazione dei laici. Sono questi gli ulteriori due importanti incarichi pastorali conferiti dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzoccato.
A pochissime settimane dall’annuncio della promozione dell’arciprete mons. Guido Genero all’incarico di vicario generale dell’Arcidiocesi, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta e la forania di Cividale possono già salutare con gioia il loro nuovo pastore.
Mons. Carlino, 56 anni, originario di Sevegliano di Bagnaria Arsa, è sacerdote dal 1978. Ha operato quasi per 5 anni come cooperatore parrocchiale della Cattedrale di Udine e poi, per altri 12 anni, col medesimo incarico a Tolmezzo. Nel marzo del 1995 la nomina a parroco nella comunità di Gonars. Nel 2001, mons. Brollo lo aveva nominato parroco di S. Giorgio di Nogaro e vicario foraneo di Porpetto. Un incarico importante e delicato, che mons. Carlino ha svolto con grande apprezzamento da parte della comunità sangiorgina, che ha ritrovato sotto la sua guida slancio e una rinnovata unità e che ora lo saluta con gratitudine e riconoscenza. E lo saluteranno anche le altre comunità che, di anno in anno, si sono aggiunte alle responsabilità pastorali di mons. Carlino: Porto Nogaro-Villanova (dal 2002), Porpetto (dal 2003 come amministratore parrocchiale e dal 2009 come parroco), Zellina (dal 2007).
Don Giovanni Del Missier, 41 anni, udinese ma con radici ampezzine, assume invece l’incarico di delegato per la formazione dei laici, molto importante in una fase che vede costantemente crescere nella Chiesa Udinese la comunione e la corresponsabilità dei fedeli laici e quindi anche il bisogno di una loro crescita formativa. Don Del Missier è collaboratore pastorale della comunità di S. Andrea a Paderno vicedirettore e segretario dell’Istituto di Scienze religiose e docente di Teologia morale, oltre che apprezzato esperto di bioetica.
Nessun commento:
Posta un commento