Acqua, bene comune da difendere
Sabato 2 ottobre a Udine il XXI Convegno missionario diocesano.
Relatore mons. Luigi Infanti, vescovo di Aysen (Cile), originario di Teor
Relatore mons. Luigi Infanti, vescovo di Aysen (Cile), originario di Teor
UDINE (1 ottobre, ore 12) - Domani, a partire dalle ore 16, nella sala «Paolino d’Aquileia» a Udine (in via Treppo 5/B) si terrà l’annuale Convegno missionario diocesano che quest’anno invita le comunità a riflettere sul tema “Acqua viva per tutti i popoli. Vangelo, acqua e beni comuni”. Animerà la riflessione e il confronto mons. Luigi Infanti Della Mora, friulano, precisamente di Campomolle di Teor, attuale vescovo di Aysén nella Patagonia cilena, che proprio su questo tema ha scritto una Lettera pastorale “Dacci oggi il nostro pane” recentemente pubblicata in Italia dalla Emi (Editrice missionaria italiana). Una lettera che è un atto di accusa contro la privatizzazione e la mercificazione dell’acqua, che nella diocesi di Aysén, in Patagonia si traduce nel progetto di 5 grandi centrali idroelettriche, nel quale è coinvolta anche l’italiana Enel. Ma anche una profonda riflessione evangelica sul significato dei «beni comuni» che il Signore ha affidato all’umanità intera senza distinzioni e sulla giustizia nella distribuzione delle risorse planetarie.
“Il tema che affronteremo nel Convegno – spiega il direttore del Centro missionario diocesano, don Luigi Gloazzo – ci interroga profondamente sull’uso che facciamo di un dono così grande, come quello dell’acqua, e pone una più ampia questione, di grande attualità anche qui in Friuli, sulla natura del rapporto tra l’uomo e il creato. Infine ci interpella sulla nostra responsabilità di cristiani rispetto ai beni che la terra ci dona e alla loro equa distribuzione perché a nessuno sia negato il diritto alla vita”.
Il programma del convegno prevede alle 16 il saluto del vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Guido Genero, alle 16.30 l’intervento di mons. Luigi Infanti sul tema «Acqua viva per tutti i popoli». Alle 18 inizierà il dibattito tra i partecipanti. L’incontro si concluderà alle ore 19.
Il Convegno missionario costituisce un momento importante che mette in profonda comunione i partecipanti con tutti quei preti, religiose, religiosi e laici che dalla diocesi di Udine sono partiti per il mondo, segno chiaro della dimensione missionaria della Chiesa. Sono ben 235; precisamente 73 in America del Sud e del Nord, 36 in Africa, 19 in Asia, 1 in Medioriente, 2 in Oceania e 104 in Europa.
Il convegno è aperto a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento