collegamento orari cp

lunedì 8 novembre 2010

Aquileia 2:L'arcivescovo di Udine e i vescovi del Triveneto ci scrivono

Chiese del Nordest in reciproco ascolto.
Lettera dell'Arcivescovo per Aquileia 2   versione testuale

Udine, 6 novembre 2010

Cari sacerdoti, diaconi, consacrati e fedeli,
nel 1990 le quindici Diocesi del Triveneto celebrarono un importante convegno nella Chiesa madre di Aquileia. A 20 anni di distanza, i Vescovi, dopo aver consultato i rispettivi organismi diocesani, hanno creduto opportuno organizzare un secondo Convegno di Aquileia. Esso avrà luogo nei giorni 13-15 aprile 2012.
Sarà un momento di comunione tra Chiese sorelle e di reciproca testimonianza di esperienze significative vissute in questi anni. Da questo incontro potranno scaturire dei messaggi evangelici per le Diocesi e per tutta la società del Nordest d’Italia.
La preparazione al Convegno inizierà già quest’anno e avrà una tappa particolarmente significativa nella visita del Santo Padre, Benedetto XVI, ad Aquileia e Venezia il 7-8 maggio 2011. Nella nostra Diocesi la sua preparazione remota sarà curata da un’apposita Commissione e, successivamente, dai Consigli Presbiterale e Pastorale Diocesani.
Quando saremo prossimi al Convegno saremo tutti coinvolti nell’informazione e nella preghiera. Accoglieremo e valorizzeremo, infine, i messaggi che lo Spirito Santo suggerirà ai Vescovi e ai rappresentanti delle Diocesi.
Invito anche a leggere «la Vita Cattolica» di questa settimana che riporta la «Lettera dei Vescovi delle Chiese del Triveneto alle comunità cristiane» con maggiori informazioni e indicazioni sul Convegno e la sua preparazione.
Mentre stiamo entrando nel vivo del nuovo anno pastorale invoco su tutti la divina Benedizione.
Andrea Bruno Mazzocato
Arcivescovo di Udine

Verso «Aquileia 2». Messaggio dei vescovi del Nordest   versione testuale

Aquileia, 6 novembre 2010
 
Ecco il testo integrale della lettera dei Vescovi delle Chiese del Triveneto alle comunità cristiane per presentare il secondo Convegno ecclesiale di Aquileia, il cui anno di preparazione sarà segnato dalla visita di papa Benedetto XVI.

Cari fedeli,
noi Vescovi delle 15 Diocesi del Triveneto ci rivolgiamo a tutte le comunità parrocchiali e a tutte le aggregazioni di fedeli di questo territorio del Nordest, dunque a voi presbiteri, diaconi, laici e religiosi/e, con sincero affetto in Cristo, augurandovi abbondanza di grazia e di pace.
Nell’Eucaristia che celebriamo nel giorno del Signore, lo Spirito Santo ci unisce nella comunione intima con Cristo e tra di noi. Da questa fonte di gioia attingiamo speranza per rinnovare la vita delle nostre comunità e testimoniare con coraggio la «buona notizia»: il Vangelo. Il nostro ministero di Vescovi, che «lo Spirito Santo ha costituito come custodi per essere pastori della Chiesa di Dio» (At 20,28), ci sollecita a riflettere sulla situazione e le attese delle nostre Dio-cesi, degli uomini e donne del nostro tempo, nel contesto attuale e con lo sguardo rivolto al futuro.
In questa prospettiva, dopo matura riflessione, avendo consultato gli organismi diocesani e ascoltati i più diretti collaboratori, abbiamo preso la decisione di convocare un secondo Convegno delle nostre 15 Diocesi ad Aquileia, nei giorni 13-15 aprile 2012. Dall’evento del primo Convegno – tenutosi ad Aquileia nel 1990 – ad oggi sono intervenute rapide e profonde trasformazioni sul piano culturale, politico, socio-economico, della mentalità e degli stili di vita, che hanno avuto parecchie ripercussioni sulla vita di fede delle nostre comunità cristiane, pensiamo in particolare alle famiglie, ai giovani, agli immigrati.
Ci è parso, quindi, opportuno riunire i rappresentanti delle Diocesi:
4 per riconoscere quello che il Signore ha operato in questi anni e condividerlo;
4 per discernere ciò che «lo Spirito dice alle Chiese» (Ap 2,7) attraverso le sfide e i cambiamenti in atto nel nostro Triveneto;
4 per delineare un cammino di rinnovamento e di rilancio dell’azione pastorale da proseguire insieme;
4 per assumere con disponibilità e passione l’impegno di operare per il bene comune nel territorio del Nordest.
In questo primo anno di preparazione, che prende avvio domenica 7 novembre, siamo invitati – sulla base di una traccia di lavoro pubblicata in questi giorni – a rivisitare e narrare il vissuto delle nostre Chiese locali riconoscendovi la presenza e l’azione dello Spirito Santo con cui il Signore ci ha accompagnati e sostenuti nelle scelte compiute, come anche nelle fatiche e difficoltà incontrate. Lungo questo cammino godremo del dono della visita di Papa Benedetto XVI che il 7 maggio 2011 incontrerà i Consigli pastorali delle nostre Diocesi nella chiesa madre di Aquileia e l’8 maggio tutti i fedeli nella solenne Eucaristia presso il Parco di San Giuliano a Mestre. Darà così l’avvio al secondo anno di preparazione.
Vi invitiamo a vivere questi eventi con fiducia nel Signore che guida la Chiesa, a sentirci coinvolti e a pregare perché diventino un’esperienza di grazia per tutto il territorio del Nordest.
Vi salutiamo con affetto nell’amore di Cristo e invochiamo su di voi e su tutte le comunità cristiane, per l’intercessione di Maria e dei nostri santi Patroni, la benedizione del Signore.
I Vescovi delle Chiese del Triveneto

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

The Chosen ...é sufficiente per me...posso fare molto con questo ..

Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occ...