Il nuovo consiglio presbiterale diocesano si riunisce mercoledì a Castellerio
CASTELLERIO (30 novembre, ore 11.15) - Si riunirà per la prima volta mercoledì 1° dicembre il nuovo Consiglio presbiterale diocesano, ovvero l’organismo rappresentativo del clero della Chiesa Udinese.
Il «parlamentino» dei sacerdoti friulani si riunirà per la prima volta al Seminario di Castellerio dalle ore 9.30 alle 12.30. È formato in tutto da 60 membri, più l’Arcivescovo che lo presiede di diritto. Al suo interno eleggerà un moderatore.
Venticinque i membri eletti nel «doppio turno» di votazioni svoltesi all’inizio e alla fine dell’estate scorsa. I più votati (erano candidati di diritto tutti i sacerdoti) sono risultati don Luca Anzilutti (parroco di Torviscosa), mons. Ivo Belfio (parroco di Artegna), don Paolo Budai (vicario parrocchiale di Sedegliano), don Claudio Como (parroco di S. Quirino in Udine), don Giordano Cracina (parroco di Imponzo), don Enzo Cudiz (vicario parrocchiale di Tarcento), don Sergio De Cecco (parroco di Pagnacco), don Harry Della Pietra (parroco di Cercivento, Ligosullo, Sutrio e Treppo Carnico), don Angelo Fabris (parroco di Lignano), mons. Rinaldo Fabris (docente di Esegesi), don Roberto Gabassi (parroco del Buon Pastore, Sacro Cuore, S. Valentino e S. Gottardo in Udine), don Alessio Geretti (vicario episcopale per la Cultura), don Carlo Gervasi (parroco di S. Marco in Udine), mons. Giulio Gherbezza (parroco nelle parrocchie del Rojale), don Ezio Giaiotti (parroco di S. Osvaldo e S. Paolo in Udine), don Federico Grosso (amministratore parrocchiale a Campolessi e Ospedaletto), don Maurizio Michelutti (direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale), don Guido Mizza (parroco di Comeglians, Tualis e Ravascletto), don Pietro Moratto (parroco di Orsaria e Premariacco), mons. Angelo Rosso (parroco di S. Caterina e Colloredo di Prato), don Paolo Scapin (parroco di Cornino, Flagogna e Forgaria), don Edoardo Scubla (parroco di Lovaria e Pradamano), don Luciano Segatto (direttore dell’Istituto «Mons. F. Tomadini»), don Simone Vigutto (vicario parrocchiale a Pocenia, Rivignano e Varmo) e don Renato Zuliani (parroco di Passons).
Ad essi si affiancono 5 membri di nomina arcivescovile: don Giovanni Del Missier (delegato arcivescovile per la formazione dei laici), mons. Sergio Di Giusto (direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano), don Pierluigi Di Piazza (parroco di Zugliano e presidente del Centro Balducci), don Fabio Filiputti (vicario parrocchiale di Tolmezzo) e don Stefano Romanello (pro direttore dello Studio teologico interdiocesano), i 2 delegati dei religiosi (il Servita padre Cristiano Cavedon e lo Stimmatino padre Francesco Rossi) e i 24 vicari foranei.
«Espletate le procedure di elezione – ha sottolineato l’Arcivescovo mons. Mazzocato – ho costituito il nuovo Consiglio presbiterale diocesano. È il "senato del Vescovo" su cui conto molto per la guida pastorale della nostra Chiesa nei prossimi anni».
Nessun commento:
Posta un commento