venerdì 25 febbraio 2011

Un nuovo vescovo a Pordenone

LA CONSACRAZIONE IL 26 MARZO


Mons. Pellegrini vescovo di Concordia-Pordenone versione testuale

Attualmente Vicario generale della diocesi di Verona, succede a mons. Poletto



PORDENONE (15 febbraio, ore 12.15) - Mons. Giuseppe Pellegrini, attualmente Vicario generale della diocesi di Verona, è il nuovo vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone. La nomina, decisa da papa Benedetto XVI, è stata resa nota oggi dalla Diocesi tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto orientale. Pellegrini succede a mons. Ovidio Poletto, dimessosi per raggiunti limiti d'età.
Il 26 marzo verrà consacrato vescovo in Duomo a Verona, il 3 aprile ci sarà il saluto di mons. Poletto a Pordenone, e il 10 aprile l'ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo, dapprima nella cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria (Venezia), quindi nella concattedrale di San Marco a Pordenone.
Nato a Monteforte d'Alpone (Verona) il 10 novembre 1953, mons. Pellegrini è stato ordinato sacerdote da mons. Giuseppe Amari a Verona il 2 giugno 1979. È stato Vicerettore del Seminario maggiore, docente di Sociologia presso lo Studio teologico San Zeno e assistente diocesano dell'Azione cattolica, del settore Giovani di Ac e direttore del Centro diocesano di Pastorale giovanile. Presso la Cei è stato incaricato per la Giornata mondiale della gioventù dal 1998 al 2000, direttore dell'Ufficio nazionale cooperazione missionaria tra le Chiese e delle Pontificie opere missionarie, assistente centrale del Movimento giovanile missionario e infine Vicario generale della Diocesi di Verona dal 2007 a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

Vatican news 24 aprile 2025

  Non riesci a vedere la newsletter?   Guardala online Le notizie del giorno 24/04/2025 L'abbraccio del popolo al Papa: "Faro di so...