collegamento orari cp

sabato 16 luglio 2016

Bollettino Agenzia Fides 16 luglio 2016

ASIA/SRI LANKA - La Chiesa si impegna contro il traffico di droga la tossicodipendenza
Colombo (Agenzia Fides) – Sradicare il traffico di droga in Sri Lanka e salvare i giovani e soprattutto i bambini dalla tossicodipendenza: è l’appello lanciato dal Card. Malcolm Ranjith, Arcivescovo di Colombo, in seguito alla denuncia di un preside di una suola cattolica che ha scoperto 15 studenti coinvolti nel consumo di eroina e marijuana. “Dobbiamo alzare la voce contro i narcotrafficanti che spesso spacciano nei pressi delle scuole. Urgono leggi rigide e restrittive”, ha aggiunto il Cardinale in una conferenza pubblica, dato che alcune droghe entrano nel paese spacciate come “farmaci”. Il cardinale Ranjith anche esortato i leader religiosi, la polizia, educatori e politici ad assumersi le proprie responsabilità e a unirsi per affrontare e sconfiggere la piaga del traffico di droga e la diffusione della tossicodipendenza. Il Vescovo ausiliare di Colombo mons. Maxwell Silva ha annunciato una marcia di protesta e di sensibilizzazione per il 30 luglio nella diocesi di Colombo, che coinvolgerà parrocchie, associazioni, movimenti cristiani e altre organizzazioni della società civile. (PA) (Agenzia Fides 16/7/2016)
 top^ 
ASIA/TURCHIA - Golpe fallito. Un sacerdote: “Gli imam dalle moschee chiamavano il popolo a scendere in piazza per difendere Erdogan"
Antakya (Agenzia Fides) “Stanotte, per tutta la tutta la notte dagli altoparlanti delle moschee, oltre alle preghiere, gli imam a intervalli brevi facevano appelli invitando tutti a scendere in piazza per manifestare il proprio sostegno al governo e al Presidente Recep Tayyip Erdogan”. Così riferisce all'Agenzia Fides padre Paolo Pugliese OFMCap, che svolge il suo servizio pastorale presso la parrocchia cattolica di Antakya, l'antica Antiochia sull'Oronte, dove hanno vissuto San Pietro e San Paolo, San Luca e San Barnaba, e dove per la prima volta i discepoli di Gesù sono stati chiamati cristiani.
La testimonianza proveniente da Antakya, capoluogo della Provincia dell'Hatay, confinante con la Siria, conferma che anche nei centri urbani minori della Turchia ci sono state manifestazioni di piazza contro il tentativo di colpo di Stato realizzato da settori delle forze armate turche nella tarda serata di venerdì 15 luglio. Anche a Antakya una parte considerevole della popolazione è scesa per le strade del centro lanciando slogan e suonando i clacson delle auto, ma non si sono sentiti colpi di arma da fuoco. La giornata di oggi è iniziata con una calma piatta. Tutti sanno che Erdogan ha preso in mano la situazione, ma si attende di vedere come evolverà la vicenda e quali saranno le conseguenze del golpe fallito.
Fonti del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli riferiscono a Fides che nelle ore concitate del tentativo di colpo di Stato il Patriarca ecumenico Bartolomeo, attualmente all'estero per un periodo di riposo, ha fatto pervenire un messaggio alle persone – ecclesiastici e laici – attualmente presenti nella sede patriarcale affacciata sul Cord d'Oro, a Istanbul, fornendo loro disposizioni precauzionali su come comportarsi e affrontare la situazione. (GV) Agenzia Fides 16/7/2016).
 top^ 
ASIA/PAKISTAN - Urge maggiore protezione dei difensori dei diritti umani
Islamabad (Agenzia Fides) - Urgono misure più forti di tutela e protezioni per i difensori dei diritti umani in Pakistan: è l'appello lanciato al governo dalla società civile e da organizzazioni internazionali come "Christian Solidarity Worldwide". L'appello giunge in seguito all'assassinio dell'attivista musulmano Zafar Lund avvenuto il 14 luglio. Lund è stato colpito alla testa da aggressori non identificati ed è morto al di fuori della sua casa di Kot Addu, nella provincia del Punjab . Era il fondatore di un forum della società civile che mira a proteggere i diritti delle comunità che vivono grazie alla vicinanza col fiume Indo a Kot Addu, ma anche l'istruzione e i diritti del bambino.
"La violenza contro gli attivisti per i diritti umani in tutto il Pakistan è stato in aumento. Vi sono minacce e intimidazioni di difensori dei diritti umani in Pakistan da parte di attori statali e non statali", afferma il forum della società civile, che raccomanda al governo del Pakistan di "combattere la cultura dell'impunità e assicurare alla giustizia tutti i responsabili di attacchi e minacce contro avvocati, intellettuali, giudici e difensori dei diritti umani".
Tra gli ultimi omicidi, il 7 maggio scorso Khurram Zaki, noto attivista per i diritti umani ed editore, è stato ucciso da quattro sconosciuti a Karachi. Zaki era tra gli attivisti della società civile a gennaio hanno presentato una denuncia contro il Maulana Abdul Aziz, il religioso della Lal Masjid, la nota "moschea rossa" di Karachi, accusata di incitare e di instillare in bambini e giovani l'odio settario e la violenza. (PA) (Agenzia Fides 16/7/2016)
 top^ 
ASIA/ISRAELE - Associazione cristiana critica la nuova legge sulle ONG
Gerusalemme (Agenzia Fides) – Lo scorso 11 luglio il parlamento israeliano ha approvato la legge che vincola le organizzazioni non governative (ONG) che ricevono più del cinquanta per cento del loro finanziamento da istituzioni e governi stranieri a dichiarare pubblicamente in ogni proprio intervento e iniziativa – negli spazi pubblici, sulla stampa e online – la propria dipendenza da fondi provenienti dall'estero. In merito a tale legge, considerazioni critiche sono state diffuse da William Bell, consigliere dell'organizzazione Christian Aid per le iniziative svolte in Israele e i Territori palestinesi occupati. "Questa legge” ha detto tra l'altro Bell “rappresenta un chiaro tentativo di limitare o spegnere voci che si esprimono contro l'ingiustizia. La maggior parte delle organizzazioni a cui sarà applicata questa legge sono attive sul terreno della difesa dei diritti umani, e tra esse ci sono anche i partner israeliani di Christian Aid , di B'Tselem e Breaking te Silence”.
Christian Aid – ha comunque ribadito il consigliere Bell - “è orgogliosa di sostenere le organizzazioni della società civile israeliana che difendono i diritti umani e si oppongono alle discriminazioni, e continueremo a farlo".
Christian Aid è un'agenzia che sostiene progetti sociali e di sviluppo per conto di più di 40 Chiese e comunità cristiane presenti in Gran Bretagna e Irlanda. (GV) (Agenzia Fides 16/7/2016).
 top^ 
AMERICA/ARGENTINA - Mons. Lozano: “I movimenti popolari aiutano a vedere i problemi dei più vulnerabili”
Gualeguaychú (Agenzia Fides) – I movimenti popolari ricoprono un prezioso ruolo sociale e di sensibilizzazione delle coscienze: lo afferma il Presidente della Commissione episcopale argentina per la pastorale sociale, Sua Ecc. Mons Jorge Lozano, e vescovo della diocesi di Gualeguaychú, che ha ricordato come questi movimenti “aiutino a promuovere lo sviluppo dei gruppi sociali emarginati”.

Come appreso da Fides, il Vescovo, in un breve incontro con la stampa locale, ha detto riguardo a queste organizzazioni: "Sono di grande beneficio non solo per le persone che riuniscono o rappresentano, ma anche per la società nel suo complesso. Essi aiutano a visualizzare i problemi dei più fragili e vulnerabili, che spesso restano nascosti o ignorati. E con poche risorse fanno miracoli", ha sottolineato. "Il Papa gli incoraggia perché vede l'impegno e la creatività che rendono la dignità umana e la società equa", ha detto, ricordando le tre “T”: "Chi non desidera di promuovere Terra, Tetto e lavoro (Trabajo) come diritti fondamentali?". "I movimenti popolari hanno un ruolo molto importante nella configurazione della nostra società", e ha presentato come esempio le cooperative di riciclaggio o della costruzione di abitazioni. Notevoli anche le organizzazioni che promuovono la tutela dell'ambiente o quanti combatto no per diritti dei lavoratori non in regola o disoccupati. (CE) (Agenzia Fides, 16/07/2016)
 top^ 
AMERICA/PANAMA - 500 giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù
Panama (Agenzia Fides) – La Chiesa cattolica a Panama ha riferito che una delegazione ufficiale composta da 500 giovani parteciperà alla Giornata mondiale della Gioventù che si tiene a Cracovia, in Polonia. I giovani saranno accompagnati dall'arcivescovo Sua Ecc. Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, dal Cardinale José Luis Lacunza, Vescovo di David, e dal Vescovo di Colón-Kuna Yala, Mons. Manuel Ochogavía,

L'evento giovanile ha in programma anche un momento di preparazione, da svolgersi dal 20 al 24 luglio 2016 nelle diverse diocesi della Polonia. I giovani da tutto il mondo parteciperanno a diverse attività all'interno delle comunità polacche per sperimentare la vita locale a livello religioso e culturale. La delegazione da Panama è già in partenza verso la Polonia. La XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, si svolgerà dal 26 al 31 luglio a Cracovia, con la partecipazione di Papa Francesco e migliaia di giovani di tutto il mondo. Il tema prescelto è: "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia" (Mt 5,7). (CE) (Agenzia Fides, 16/07/2016)
 top^ 

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

The Chosen ...é sufficiente per me...posso fare molto con questo ..

Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occ...