UDINE (11 aprile, ore 16.15) La giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che sarà celebrata domenica 13 aprile in tutte le parrocchie, a livello diocesano sarà caratterizzata dalla 24ª Festa dei ministranti.
Saranno diverse centinaia i «chierichetti» che si ritroveranno nel Seminario di Udine per una giornata di preghiera e riflessione all’insegna della gioia ed allegria. Un’occasione unica per ragazzi provenienti da ogni angolo del Friuli anche per conoscersi, scambiarsi esperienze, stringere nuove amicizie.
Il programma prevede l’apertura dei cancelli alla 8.30 e alle 9.30 l’accoglienza e il lancio del tema, «Corro per la via del tuo amore». Lo slogan dell’anno riprende quello della 45° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, e rievoca il versetto 32 del Salmo 118: «Corro per la via dei tuoi comandamenti perché hai dilatato il mio cuore». L’essere di corsa è legato a una meta da raggiungere, ad un traguardo da tagliare e la via dell’amore, verso Gesù Cristo, è l’unica in grado di dare un senso profondo a tutta la nostra vita.
Tutti i ministranti si trasferiranno, poi, processionalmente attraverso le vie della città, con le loro vesti, in Cattedrale per la S. Messa alle ore 12, presieduta dall’arcivescovo mons. Pietro Brollo.
Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio sarà interamente dedicato al divertimento con il grande gioco a partire dalle ore 14.30 e poi alle 16.30 un gran finale a sorpresa. Anche quest’anno verranno premiati i gruppi più numerosi e i cartelli di provenienza più belli.
«Sarà come sempre la festa della gioia», dice don Dino Bressan, rettore del Seminario. «Una gioia – sottolinea – fatta di mille volti che nelle proprie comunità donano una parte del proprio tempo per servire il Signore nelle liturgie».
Nessun commento:
Posta un commento