LITURGIA
«Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre»
PREGHIERA DEI FEDELI
C – Fratelli e sorelle, abbiamo un sommo sacerdote che ha veramente attraversato i cieli, e che ora, vivo, prega per noi e insieme con noi. Il Padre della vita riconosca nelle nostre invocazioni la voce stessa del Figlio suo risorto.
L - Preghiamo insieme cantando:
Gesù è risorto, ascoltaci Padre
- Padre, con la risurrezione del tuo Figlio hai rallegrato i tuoi discepoli e amici: dona gioia ed entusiasmo a noi, tua Chiesa, per portare a tutti la buona notizia della risurrezione, per questo ti preghiamo.
- Padre, con la risurrezione del tuo Figlio chiami ogni uomo alla fede: alimenta sempre i doni del tuo Spirito nei nostri fratelli e sorelle che in questa notte, in tutta la terra, si accostano ai Sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucaristia. Per questo ti preghiamo.
- Padre, con la risurrezione dl tuo Figlio hai liberato l’uomo dalla potenza del male: difendi i diritti di chi subisce oppressione, libera le vittime del denaro e del profitto, dona la giustizia e la pace al mondo intero. Per questo ti preghiamo
- Padre, nel Figlio tuo risorto ci hai dato il modello dell’uomo nuovo: non lasciare i tuoi amici nella schiavitù delle passioni che uccidono l’amore, ma aprici alla condivisione e alla carità. Per questo ti preghiamo
- Padre, ci metti uno accanto all’altro per realizzare il tuo disegno d’amore fa’ che siamo solidali verso i fratelli terremotati delle chiese abruzzesi , per questo ti preghiamo
- Padre, con la risurrezione del tuo Figlio hai distrutto l’arroganza della morte: consola i malati che soffrono, aiuta i tentati, rialza i caduti, accogli nella tua casa i defunti. Per questo ti preghiamo
C – O Dio di novità, hai liberato dalla morte il tuo Figlio Gesù: aiutaci a lacerare la notte di questo mondo e a vedere ogni cosa alla luce della sua risurrezione; così, resi uomini nuovi, potremo proclamare che tu sei il Dio dei vivi, che la morte è vinta nessuno rimarrà suo prigioniero. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo, tuo Figlio, che, risorto dai morti, vive e regna nei secoli dei secoli. T - Amen.
DOMENICA DI PASQUA
RISURREZIONE DEL SIGNORE
12 Aprile 2009
«Dio lo ha risuscitato al terzo giorno». Alleluia!
Fratelli e sorelle, la pietra scartata dai costruttori è diventata testata d'angolo. Esprimiamo a Dio la nostra gioia e la nostra gratitudine.
Ad ogni invocazione rispondiamo: Tu sei nostra vita, Signore
Signore Gesù, risorto, tu luce nuova dell'alba del mondo, accompagna con la tua luce il cammino incerto di questa nostra umanità e restituisci alla nostra terra l'immagine delle origini. Ti preghiamo. R.
Signore Gesù, pane senza fermento, pane che custodisce il presagio dell'immortalità, libera dall'ipocrisia i credenti in te. Fa' di noi un pane buono, umile e disponibile, nella vita di ogni giorno. Ti preghiamo. R.
Signore Gesù, acqua nuova che disseta la nostra sete d'infinito, salvaci dal pericolo delle fonti inquinate. Rendici forti e critici verso tutto ciò che è vuota apparenza, povera vanità. Ti preghiamo. R.
Signore Gesù, radice della nostra libertà, tu che hai dato la vita perché nessun potere umano, religioso, politico, economico soffocasse la dignità degli umani, sostieni il coraggio di coloro che nel mondo lottano contro l'arroganza del potere, per la loro dignità. Ti preghiamo. R.
Signore Gesù, vita e risurrezione, tu vivo contro il potere della morte, ti affidiamo i fedeli defunti della settimana: ANASTASIO BERTOLDI, IOLANDA FRANCESCHINIS ZANCHIN e VITTORIA BUSINELLI Ved. TESSARIN. Fa' che, fedeli alle parole degli angeli, non li cerchiamo tra i morti, ma tra i viventi. Ti preghiamo. R
.
Con la tua risurrezione hai scritto, Signore, una parola di vita là dove era scritto il fallimento della morte. Ricolmaci del tuo Spirito e fa' di tutti noi costruttori appassionati di vita, semina tori di speranza su questa terra, uniti a te, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Nessun commento:
Posta un commento