collegamento orari cp

sabato 17 luglio 2010

Il Portale della Diocesi ci informa su Marano Lagunare

Peschereccio contro il faro. Morto un pescatore   versione testuale
Ancora da capire le cause della tragedia. Illeso l'altro uomo a bordo
LIGNANO (15 luglio, ore 17.30) - Grave incidente nel pomeriggio a Lignano. È morto un pescatore di Marano Lagunare, Giuliano Dal Forno, 45 anni, padre di tre figli. L’uomo era alla guida del suo motopeschereccio quando è finito contro il faro all'ingresso del porto. L'imbarcazione è affondata in pochi minuti. Il pescatore, inizialmente dato per disperso, è stato poi ritrovato morto per annegamento. Con lui sull’imbarcazione c’era un altro marinaio, Dino Giuricin, di 36 anni, salvato da un'imbarcazione di diportisti accorsa sul posto e rimasto illeso.

Verso le ore 13, in una situazione di mare calmo, cielo sereno e buona visibilità, il motopeschereccio «Atena I», di 16 metri ha urtato il faro di segnalazione installato nella bocca dl porto. Alcuni testimoni hanno riferito che l'imbarcazione si è quasi spaccata in due, affondando subito dopo. Giuricin è riucito a saltare in acqua, mentre Dal Forno è rimasto impigliato nelle reti e non è riuscito a riemergere. Il corpo è stato recuperato nel pomeriggio dai sommozzatori della protezione Civile, intervenuti sul posto.

Per una tragica coincidenza, nello stesso punto dell'incidente di oggi, il 15 settembre 2006 persero la vita Giovanni Raddi, presidente della cooperativa «San Vito» di Marano e il nipote Manuel Raddi. Intorno alle cinque del mattino, con mare molto agitato e cattive condizioni meteo, il motopeschereccio sul quale si trovavano fu investito da due onde anomale: la prima onda scosse la barca, la seconda la capovolse trascinando in mare i due pescatori i cui corpi furono recuperati quattro giorni dopo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

The Chosen ...é sufficiente per me...posso fare molto con questo ..

Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occ...