Dragons per la Bielorussia
Baseball solidale a San Giorgio di Nogaro: il sodalizio collabora con l’Associazione Aiutiamoli a Vivere, che ha la finalità di trovare ospitalità ai ragazzi provenienti da Chernobyl
Quando il baseball diventa mezzo di solidarietà. La società Dragons San Giorgio di Nogaro, infatti, da un paio di anni collabora con l’associazione Aiutiamoli a Vivere, che ha la finalità di trovare ospitalità ai ragazzi provenienti dalla Bielorussia, che ancora oggi subiscono i contraccolpi delle radiazioni dopo l’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl (1986). In questo periodo di soggiorno presso le famiglie di San Giorgio di Nogaro e del suo interland, il sodalizio ha pensato di intrattenere la delegazione (15 persone in tutto, tra ragazzi e accompagnatori), insegnando loro il gioco del baseball.
L’attivissimo presidente Claudio Restuccia e tutti i suoi collaboratori hanno creato sul costruendo campo di baseball, uno spazio ricreativo dove hanno organizzato un corso dedicato ai piccoli della Bielorussia. Lo stage è durato tre settimane e, alla fine, si è concluso con un incontro che ha visto affrontare i ragazzi di San Giorgio e Chernobyl. A questo simpatico confronto hanno assistito, oltre a una nutrita schiera di genitori, anche l’assessore allo sport della cittadina della bassa friulana, Giuseppe Bolzan, e il presidente della Comitato provinciale Fibs, Livio Nonis. Entrambi, nei loro brevi interventi, hanno lodato questa iniziativa, che unisce solidarietà e baseball in un forte abbraccio ideale.
Nessun commento:
Posta un commento