Triennale in laguna, a Marano è già festa
Domenica 15 agosto l'Arcivescovo presiederà i Vespri e la solenne processione
che seguirà l'apparizione della statua della Madonna dalle acque
che seguirà l'apparizione della statua della Madonna dalle acque
MARANO LAGUNARE (7 agosto, ore 17.50) - Con il trasporto dell’antica immagine della Madonna della salute dal suo santuario alla chiesa parrocchiale, si sono aperte domenica 1° agosto a Marano Lagunare le grandiose celebrazioni che con cadenza triennale coinvolgono tutta la cittadina lagunare e numerosi ospiti. La statua sarà esposta nella parrocchiale per tutto agosto e per tutto il mese si susseguiranno significativi appuntamenti. Tra questi, la «Giornata delle famiglie», domenica 8, con la S. Messa dedicata in particolare a genitori e figli e alle coppie sposate da poco, alle 18, e in serata un appuntamento dedicato a «Maria e l’arte. Vangelo secondo Giotto - cappella degli Scrovegni», con il prof. Roberto Filippetti.
Nella «Giornata del cammino», mercoledì 11, si terrà invece il pellegrinaggio notturno foraniale guidato dai giovani (dalle ore 21) dalla chiesa di Carlino a quella di Marano e il giorno successivo, «Giornata della forania», la concelebrazione eucaristica, alle ore 18, con tutti sacerdoti della forania.
Venerdì 13 il ricordo andrà a tutti i malati e a coloro che vivono in uno stato di sofferenza (Santa messa alle ore 10 e alle 18), mentre la solidarietà sarà protagonista sabato 14 quando con l’operazione «zainetto» (in mattinata e nel pomeriggio nel ricreatorio raccolta di materiale scolastico da inviare in terra di missione) si cercherà di sensibilizzare anche i più giovani sul problema della povertà.
Domenica 15, giornata dell’Assunta e Triennale della B.V. della Salute, alle ore 11 verrà celebrata da mons. Giulio Gherbezza la Santa Messa solenne. L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà invece i Vespri delle ore 17 e la solenne processione che seguirà l’apparizione dell’immagine della B.V. della salute dalle acque della laguna alle ore 21.30.
Agli emigranti e agli ospiti verrà dedicata la giornata di lunedì 16 con la Santa Messa concelebrata dai sacerdoti maranesi, alle ore 10. Venerdì 20 partenza dal porto alle ore 17.30 per la recita del Santo Rosario nei pressi della Madonnina situata nel canale all’inizio della laguna. La giornata del suffragio si terrà venerdì 27 con significativi momenti di preghiera per tutti i defunti maranesi. Le celebrazioni religiose si concluderanno domenica 29 alle ore 18 quando, dopo la Santa Messa, l’immagine della Madonna verrà riportata in processione dalla parrocchiale al Santuario.
La tradizionale e rinomata sagra del pesce (nell’area del nuovo mercato ittico e «Pescarìa Vècia») aprirà ufficialmente venerdì 13, alle ore 18.30, con l’intervento delle autorità e le note della locale Banda «Stella Maris». In serata musica con l’orchestra «Flavio Ricci» e sabato 14, alle ore 9 l’associazione «Voga maranese» organizza la «Vogada pal paluo», libera escursione amatoriale su barche a remi in laguna. In serata intrattenimento con il complesso «I ragazzi del sole», mentre domenica 15, alle ore 18.30 si svolgerà la spettacolare «Cuccagna sull’acqua». Alle ore 21.30 gran finale con i fuochi artificiali come degna cornice alla suggestiva apparizione notturna dell’immagine della Madonna della salute dalle acque della laguna. A seguire lo spettacolo musicale del complesso «I primavera».
Musica ogni sera anche nella «Pescarìa Vècia». I giovani avranno il loro spazio nel tendone di riva San Vito, con musica da discoteca e esibizioni dal vivo («Jar of bones» venerdì 13 e «Absolutes» sabato 14). Infine giovedì 19, alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale, concerto per pianoforte di Paolo Zentilin.
Nevio Regeni
Nessun commento:
Posta un commento