Parrocchia di
San Giorgio di Nogaro
Il Coro Femminile
della Parrocchia
di San Giorgio M.
offre un saluto musicale a
mons. Livio Carlino
in occasione della sua partenza
Splendore
del Settecento
italiano
Concerto d’ Organo
Organista
Alessandro Sbrizzi
Venerdì 24 settembre 2010
Chiesa della Madonna
ore 20.30
Programma
Scuola Napoletana
e Scuola Veneziana :
Splendore del Settecento Italiano
BENEDETTO MARCELLO
(1686–1739)
Sonata in La minore
(Presto/Adagio, Cantabile e Largo, Allegro, Presto, Minuetto)
LEONARDO LEO
(1694–1744)
e NICOLO’ PORPORA
(1686–1768)
Toccata (Leo) e Fuga (Porpora)
in Re maggiore
Toccata (Leo) e Fuga (Porpora)
in Sol minore
BALDASSARRE GALUPPI
(1706–1785)
Sonata con Ripieni e Flauti in Do maggiore
Moderato in Sol Maggiore
Sonata in Sol minore
(1685 – 1757)
Sonata K 84 in Do minore
Sonata K69 in Fa minore
Sonata K 61 in La minore
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Corale per organo “Wer nur den lieben Gott làbt walten”
Toccata e Fuga in Re minore BWV 565
Organo della Chiesa
di San Giorgio di Nogaro
Organo di Valentino Zanin. Sconosciuta la data esatta di nascita. Collocato in parete di ingresso in cantoria in cassone. Tastiera di 54 note a prima ottava corta. Pedaliera di 21 note. Trasmissione meccanica a catenacciatura tradizionale. Ventilazione elettrica.
Dalle note dell’Archivio di Casa Zanin risulta anteriore al 1870.
Alessandro Sbrizzi , originario di San Giorgio della Richinvelda, ha studiato organo e composizione organistica al Conservatorio di Udine, conseguendo il diploma con il massimo dei voti nel 1998.
La stessa data segna anche la sua partenza dall’Italia e l’inizio degli studi all’estero che lo hanno portato in Olanda (Conservatorio di Utrecht), Germania (Folkwang Hochschule di Essen) e in Svezia e Belgio (per i corsi di perfezionamento in musica barocca).
Tra i suoi vari insegnanti, Lino Falilone, Bernard Winsemius (per l’organo), Andrea Marchiol e Christian Rieger (per il cembalo) sono risultati i più determinanti nel completamento della sua formazione artistica. Fondamentali in questo senso sono stati i corsi in musica barocca con il cembalista e direttore d’orchestra danese Lars Ulrik Mortensen, in seguito ai quali ha deciso di specializzarsi nell’esecuzione della musica antica.
Quale vincitore del Primo Premio al Concorso di Roma nel 1999, ha ricevuto la targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana. In seguito è stato finalista dei concorsi organistici internazionali di Dublino (2002) e Amsterdam (Sweelinck Organ Competition, 2005).
La sua attività concertistica, iniziata nel 1995, lo ha portato a esibirsi su alcuni dei più begli organi in Italia, Olanda, Germania e Argentina.
Dal 1999 è organista titolare dell’organo Lindsen (1836) della chiesa cattolica di Maarssen (Paesi Bassi), per la quale si occupa anche della programmazione concertistica.
Accanto al suo amore per la musica, Alessandro Sbrizzi è un appassionato di Matematica e ha studiato questa scienza all’Università di Utrecht laureandosi “cum laude” nel 2009.
Nel 2007 ha ricevuto il premio “Giovane Talento” dalla Koninklijkr Hollandsche Maatschappij der Wetenschappen (Società Reale Olandese delle Scienze) per “gli eccellenti risultati ottenuti nello studio di questa disciplina”.
Nessun commento:
Posta un commento