Questo 'storico' incontro avverrà mercoledì 10 novembre in Vaticano. Il Papa, infatti, presiederà l’udienza generale del mercoledì con a fianco la sacra statua che sarà portata a Roma dal rettore del Santuario diocesano della Madonna di Lussari e parroco di Camporosso , mons. Dionisio Mateucig.
Ad organizzare questo evento ecclesiale sarà il presidente del «Fogolâr Furlan» di Roma, Adriano Degano, che ha proposto al Pontefice tale momento di spiritualità nell’ambito dei festeggiamenti per i 60 anni del sodalizio culturale che a Roma promuove la cultura friulana e tiene uniti gli emigrati friulani.
La giornata del 10 novembre si aprirà alle ore 8 nella chiesa di S. Spirito in Sassia, vicina al colonnato di sinistra di piazza S. Pietro, con una S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che avrà al suo fianco l’arcivescovo emerito, mons. Pietro Brollo e l’arcivescovo friulano mons. Diego Causero, nunzio apostolico nella Repubblica Ceca.
La liturgia sarà animata dalla Coro alpino “Ardito Desio” di Palmanova. Quindi la miracolosa statua della Madonna resterà esposta nella chiesa alla venerazione dei fedeli, fino a quando verrà portata in sala Nervi, a fianco del trono papale, per l’udienza generale del mercoledì, nel corso della quale il Papa avrà una particolare attenzione verso i presuli, le autorità e le comunità friulane presenti, soprattutto quella di Camporosso.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento