Dolore e orrore



vaticanit - italiano has uploaded Papa Francesco: i martiri sono di tutti i cristiani
Papa Francesco: i martiri sono di tutti i cristiani
vaticanit - italiano
“Il sangue dei nostri fratelli cristiani è una testimonianza che grida. Siano cattolici, ortodossi, copti, luterani non importa: sono cristiani”. L’udienza con i rappresentanti della Chiesa Riformata di Scozia ha offerto al Pontefice l’occasione per esprimere dolore e orrore per l’esecuzione degli oltre 20 copti egiziani da parte dei jihadisti del cosiddetto Stato Islamico. “Questi fratelli – ha aggiunto – sono morti per il solo fatto di confessare Cristo, chiedo di incoraggiarci l’uno con l’altro ad andare avanti con questo ecumenismo, che sta incoraggiando l’ecumenismo del sangue. I martiri sono di tutti i cristiani”. Ribadendo che tra i discepoli di Cristo le cose che uniscono sono sempre più grand ...

No a false notizie da zone di guerra

ASIA/IRAQ - Si moltiplicano false notizie su chiese distrutte e omicidi di cristiani; appello ai media
Mosul (Agenzia Fides) - La notizia della distruzione ad opera dei jihadisti della chiesa siro-ortodossa di Mosul dedicata all'Immacolata è al momento del tutto infondata. Lo confermano fonti locali contattate dall'Agenzia Fides. Nei giorni scorsi, alcuni siti hanno riferito che la chiesa sarebbe stata rasa al suolo dai jihadisti dello Stato islamico (Is). In alcuni casi, gli articoli erano corredati dalle foto di una chiesa distrutta. In realtà, come ha potuto accertare il website specializzato ankawa.com, le immagini dell'edificio sacro devastato ritraggono le macerie di una chiesa egiziana distrutta alcuni anni fa. Lo stesso sito ritiene inattendibili anche le voci sulla presunta distruzione delle storiche Mura di Ninive, pubblicando foto dell'antica cinta muraria ancora intatta. Nei giorni scorsi, i media ufficiali legati al Patriarcato caldeo hanno definito “completamente falsa” la notizia rilanciata da blog e organi di stampa secondo cui un prete cristiano irachen o sarebbe stato trucidato per sgozzamento a Mosul dai jihadisti dell'Is.
Il 4 febbraio l'OEuvre d’Orient – associazione francese impegnata nell'aiuto ai cristiani d'Oriente – ha diffuso un appello per richiamare “alla ragione” i blogger, gli internauti e gli operatori dei media. “La situazione dei cristiani d'Oriente - si legge nell'appello pervenuto all'Agenzia Fides - è già sufficientemente difficile perché la si debba amplificare attraverso la propagazione di indiscrezioni infondate o di informazioni vecchie”. Tra le false notizie circolanti in rete – si legge nel testo di OEuvre d'Orient – c'è anche quella secondo cui la presa di Qaraqosh da parte dello Stato Islamico sarebbe costata la vita a un gran numero di fanciulli cristiani. “nessuno è stato ucciso nel corso di quel dramma che ha avuto luogo nella notte tra il 6 e il 7 agosto. Lo Stato Islamico non uccide le Genti del Libro (cristiani e ebrei, ndr), ma intima loro di convertirsi o di andare via”. (GV) (Agenzia Fides 7/2/2015)

Da demolire: l’unica parrocchia cattolica in una vasta Provincia di oltre 125.000 abitanti.

EUROPA/ALBANIA - Rischia la demolizione l’unica parrocchia cattolica di Elbasan ed il centro pastorale annesso
Elbasan (Agenzia Fides) - Da anni il terreno su cui sorgono la chiesa San Pio X ed il Centro pastorale di Elbasan, affidati alla cura pastorale degli Orionini, sono al centro di una controversia per la sua proprietà. Tutto sembrava dovesse risolversi tramite una Commissione istituita tra Governo albanese e Chiesa cattolica, come previsto dal Concordato, invece una Commissione giudicante della Cassazione di Tirana, riunitasi giovedì 5 febbraio, si è espressa in maniera definitiva respingendo il ricorso della Chiesa cattolica di Albania e della Avvocatura dello Stato sulla questione. La sentenza, divenendo operativa, obbliga a liberare il terreno dalle costruzioni, demolendo la chiesa ed il Centro pastorale, e a restituirlo.
Secondo il comunicato pervenuto all’Agenzia Fides, questo terreno fu venduto 20 anni fa dallo Stato alla Chiesa cattolica, e su di esso è stata costruita la chiesa e il Centro pastorale con la licenza edilizia rilasciata dalle autorità competenti locali. L’inaugurazione avvenne nel 1997. Nel 2007 un cittadino musulmano ha rivendicato l’antica proprietà della sua famiglia di quel medesimo terreno e il Tribunale gliel’ha riconosciuta. La chiesa è l’unica parrocchia cattolica in una vasta Provincia di oltre 125.000 abitanti. (SL) (Agenzia Fides 7/2/2015)

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

Maxi impianto di depurazione a san Giorgio di Nogaro

  Il maxi impianto da 13 milioni che rende il Fvg autonomo sui fanghi di depurazione - UdineToday UdineToday Completato a San Giorgio di No...