collegamento orari cp

Quando Toni era tra noi!

Toni non è più tra noi, finalmente è in pace, lontano dal frastuono del mondo in cui, in passato, ha voluto immergersi. Dove non ha voluto andare lo scriba, lui c'è andato...E' il coraggio che scaturisce dalla fede, Dio può farti fare cose grandi, cammina davanti o addirittura ti porta.
Questa pagina di un blog che ha tentato di essere parrocchiale vuole essere una raccolta di ricordi, ma anche un ringraziamento a Dio che ha creato una persona e ha pensato di mettercela accanto per troppo poco tempo....tocca ad altri continuare il cammino!




Pasqua: ogni anno a pasqua ci vedevamo alla veglia, tante letture si fanno! Questa, in friulano, abbiamo ascoltato da Tonino

Gjenesi

LIS TRADIZIONS DE STORIE PRIMITIVE

Creazion

11Tal imprin Diu al creà cîl e tiere. 2Ma la tiere e jere un vuluç e vueide, gnot fonde e jere sul mâr, e il spirt di Diu al svualampave parsore des aghis.

3Diu al disè: “Ch’e sedi la lûs” e la lûs e comparì. 4Diu al viodè che la lûs e leve ben e al metè la lûs di une bande e il scûr di chê altre. 5Diu al metè il non di dì a la lûs e di gnot al scûr. E passà une sere e une buinore: prime zornade.

6Diu al disè: “Che si planti la volte dal cîl tal mieç des aghis e ch’e dividi chestis aghis di chês altris”. E cussì al sucedè. 7Diu al fasè la volte dal cîl ch’e divît lis aghis che a son sot de volte dal cîl di chês che a son sore de volte dal cîl, 8e Diu al metè a la volte il non di cîl. E passà une sere e une buinore: seconde zornade.

9Diu al disè: “Lis aghis che a son sot dal cîl che s’ingrumin dutis intun puest e che al vegni fûr il teren” e cussì al sucedè. 10Diu al metè il non di tiere al teren e il non di mâr a lis aghis ingrumadis, e Diu al viodè che al leve ben.

0re23.31

Aggiorno questa pagina rivelando che tonytav è toni come firmava i commenti al blog Sanzorz11. A questo indirizzo si trova il commento allo Scriba che era stato in territorio francese.

http://sanzorz11.blogspot.com/2012/01/una-messa-notre-dame-des-champs.html?showComment=1325762052236#c5329875669844159632

06/02/2014

Apparteneva al Movimento dei focolari tony...io sempre ai bordi, la vicenda di chiara Luce Badano la conosceva bene

http://www.youtube.com/watch?v=N524MlZN_4k

07/02/2014

E' stato creato il libretto del funerale:

http://www.youtube.com/watch?v=xGyPC-nqcLY

Toni è entrato in una chiesa piena di gente, sembrava di essere a Natale(non ci siamo visti nel natale passato, nè alla novena, nè alla confessione comunitaria, nè a mezzanotte) oppure ala celebrazione della domenica degli ulivi dove non c'è un posto a sedere e tutti lo cercano dopo la processione dalla Chiesa della Madonna, mentre il coro foraniale pronunciava il suo Eccomi!
La messa è stata celebrata da Mons. Igino, da don Denis, da Mons. Livio Carlino ex parroco di San Giorgio, ora di Cividale, don Dino Bressan ex capellano di San Giorgio e dall'ex parroo di Zellina.
La prima lettura in lingua friulana è stata letta da uno dei figli. Naturalmente il tema era la risurrezione.
Lo scriba e Toni(e altri amici), fedeli all'appuntamento di Pasqua, non hanno potuto risolvere il problena della Veglia Pasquale: perchè un fatto cosi centrale nella cristianità e nell'anno liturgico trova poche persone fiunite, mentre le messe di mezzanotte si riempiono, Cristo, Alfa e Omega, viene lasciato quasi solo....
http://www.youtube.com/watch?v=DlVEfyQCZGc

Il parroco ci ha parlato riassumendo la vita di Tonino: il suo impegno sociale e politico, l'impegno di 20 anni e oltre come direttore del Consiglio Pastorale, la sua vita quotidiana di cristiano del Movimento dei Focolari: il suo essere il sale della terra.
http://www.youtube.com/watch?v=J0dZd0mndPk&feature=kp

http://www.youtube.com/watch?v=nMm5-A2PTDQ
http://www.youtube.com/watch?v=gbxf3870o4o

Tante persone hanno fatto la comunione: il coro ha eseguito due canti...anche in questo non era un funerale questa messa: era una messa d'addio e di arrivederci insieme.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b-ou-IQoP_A
e alla fine della messa ci siamo resi conto di essere marea di persone, tutta la Bassa possiamo dire c'era.
Il traffico è tato letteralmente bloccato e si è formata una coda di veicoli sulla statale. poi le condoglianze ...State uniti a Gesù direbbe Tonino

dal Messaggero Veneto: articolo dell'8 febbraio 2014

San Giorgio, tanti in Duomo per l’ultimo saluto a Taverna

Tantissima gente, tanto che il Duomo non è riuscito a contenerla tutta, ha assistito ieri ai funerali di Antonio (Toni) Taverna, mancato mercoledì, all'ospedale di Latisana, a causa di un male incurabile. La cerimonia funebre, presenti sindaci e amministratori di diversi Comuni (Taverna era stato segretario comunale a Lignano, Cervignano, Monfalcone), i labari dell'associazione Istitùt Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” e di altre associazioni, presieduta da monsignor Igino Schiff e concelebrata con altri sei parroci, tra cui monsignor Livio Carlino, si è iniziata con una lettura in friulano fatta da uno dei figli. Monsignor Schiff ne ha ricordato la profonda fede, l'impegno profuso in vent’anni di direttore del consiglio pastorale (era stato anche catechista) in un momento difficile per la comunità sangiorgina. Ha ricordato l'impegno sociale e culturale e la sua azione a salvaguardia della friulanità, ma anche la sua appartenenza al gruppo dei “focolarini”, che hanno come centralità «il focolare con tutti i valori che ciò comporta», nonché l'impegno professionale. A fine cerimonia il coro ha intonato “Suspir da l'anime” di don Oreste Rosso. (f.a.)



Foglietto parrocchiale della domenica 9 febbraio 2014





29 ottobre 2010 Tony firma come direttore del Consiglio Pastorale assieme al nuovo parroco il documento che nomina Mons. Igino Schiff Parroco di San Giorgio Martire



A un mese dalla morte: le messe delle Ceneri ci ricordano la morte di Antonio e lui ricorda a noi la partecipazione ai riti della Quaresima. le Ceneri, le domeniche, l'ottavario dell'Addolorata, la Settimana Santa fino la Pasqua.


A due mesi dalla morte una santa messa in suffragio per il nostro fratello Antonio Taverna. attenzione alle 19 nuovo orario delle messe serali dopo l'inizio dell'ora legale.

24 maggio 2014
Mi manchi tanto amico caro davvero e tante cose son rimaste da dire




Messaggio sotto un mucchio di altri messaggi e...riscoperto!
13/05/12

Dopo l'esperienza di Cividale del 4 marzo scorso, il MOVIMENTO UMANITA' NUOVA del Triveneto Vi invita a partecipare a una giornata ...in dialogo con ilprof. LUIGINO BRUNI, docente di Economia Politica presso l'Università di Milano Bicocca, sul tema:

           "IL LAVORO, L'ECONOMIA, LA CRISI: PROSPETTIVE DI SPERANZA E COMUNIONE"

che si svolgerà a MESTRE  SABATO 09 GIUGNO 2012 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 con la possibilità di partecipare a diversi gruppi di approfondimento come evidenziato nell'invito allegato dove troverete tutte le informazioni utili e la scheda di adesione da inviare entro il 25 maggio all'indirizzo mail evidenziato nella scheda.

Per chi avesse necessità di un passaggio in auto ce lo segnali!

Cordiali saluti.
                                 Antonio Taverna e Rosetta Gasparini
                      MOVIMENTO UMANITA' NUOVA FRIULI VENEZIA GIULIA


Un 8 dicembre dedicato all'inizio dell'Anno Pastorale
2011

Un gioco di Google mi restituisce l'atmosfera di una festa nella vigilia dell'Epifania: in quell'occasione la casa di Toni si riempiva di Amici, non di gente! Amiiiiis no int!


Un file fotografico decisamente toscano, il tipico invito a spegnere il telefonino...inviato a Toni  come esempio da applicare in parrocchia a San Giorgio(2011)
Visualizzazione di DSCN1955.JPG


Arriva il parroco attuale (Mons. Igino), prende possesso della Parrocchia di San Giorgio Martire e fra le foto inviate a Toni  in quei giorni ci sono queste: un sorriso e una foto, forse, alla fine della messa











Nato il 4 settembre


http://cristiansdisanzorz.blogspot.it/2014/09/domenica-7-settembre-2014-pienezza.html
clicca oppure copia sulla barra degli indirizzi per meditare sulla parola di domenica prossima 7 settembre.

5 settembre 2014- Ave Maria aspettando l'8 settembre




8 Dicembre 2014: 9° Anniversario di consacrazione del Duomo di San Giorgio di Nogaro 



Dalla seconda lettera di san Pietro apostolo

Una cosa non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perché non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi. 
Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta. 
Dato che tutte queste cose dovranno finire in questo modo, quale deve essere la vostra vita nella santità della condotta e nelle preghiere, mentre aspettate e affrettate la venuta del giorno di Dio, nel quale i cieli in fiamme si dissolveranno e gli elementi incendiati fonderanno! Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia. 
Perciò, carissimi, nell’attesa di questi eventi, fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa e senza macchia.


Dal versetto evidenziato è partita l'omelia della Messa delle 11 celebrata dal parroco Mons. Igno Schiff.

Due temi convergevano in questa messa: i marinai celebravano la loro patrona Santa Barbara, i parrocchiani, come ogni anno in coincidenza con l'anniversario della Consacrazione del Duomo, celebravano la festa del mandato. Il parroco ha dato incarico ad ogni operatore pastorale di portare Gesù a tutti i Sangiorgini che incontreranno nella loro attività e tutti hanno pregato per averne la forza.
Novità di quest'anno: c'era un operatore in meno Tonino Taverna che da meno di un anno ci ha lasciati.
Il coro femminile parrocchiale è stato accompagnato dall'organo nuovo che alla fine ci ha accompagnati verso l'uscita con suoni squillanti! Diciamo che il sogno di vedere e sentire un organo tradizionale, non elettronico nel nostro Duomo si è avverato.





13 aprile 2015 lunedì dopo la domenica in Albis

Caro Tony non ti ho scritto  a Natale e per Pasqua sono in ritardo però ti penso e prego per te! Vedo che hai sempre visite.. inserisco questo filmato pensando al Risorto che tu ormai contempli!





8 maggio 2015

E' cominciato il mese di maggio. Mese di Maria. Con il Gen Rosso proprio il 5 maggio ho scoperto che si può parlare di Maria Madre di Gesù con parole semplicissime.



4 Dicembre 2015

So che domani è il 5 ed è come ogni mese una data che conosco. Sto cercando materiale fotografico per il blog: le foto del Duomo dell'8 dicembre 2005...la consacrazione di una chiesa che non è stata mia fino a che non sono arrivato a San Giorgio e lì mi sono sposato con un'amica tua, caro Tonino, e siamo diventati amici!
Che cos'era l'anniversario di questa consacrazione: la Chiesa di San Giorgio che faceva festa, gli amici che si ritrovavano, i fratelli insieme, una comunità rifondata nel suo Duomo!
Cerco ancora...manca poco alla festa di quest'anno 10 ANNI! Devo concentrarmi e tu mi distrai! Mi sei riapparso in una canzone del Gen che ci ha fatto discutere non riuscivamo a darle un titolo, ce ne sono tante!
E come non accorgersi che il Signore attualmente agisce tra di noi nella comunità?



02 febbraio 2016 Tonino al è timp di curà i voi, stami dongie!

Vieni, Santo Spirito


Vieni, Santo Spirito,

manda a noi dal cielo

un raggio della tua luce.


Vieni, padre dei poveri,

vieni, datore dei doni,

vieni luce dei cuori.


Consolatore perfetto,

ospite dolce dell'anima,

dolcissimo sollievo.


Nella fatica, riposo,

nella calura, riparo

nel pianto, conforto.


O luce beatissima,

invadi nell'intimo

il cuore dei tuoi fedeli.


Senza la tua forza,

nulla è nell'uomo,

nulla senza colpa.


Lava ciò che è sordido,

bagna ciò che è arido,

sana ciò che sanguina.


Piega ciò che è rigido,

scalda ciò che è gelidio,

drizza ciò che è sviato.


Dona ai tuoi fedeli

che solo in te confidano

i tuoi santi doni.


Dona virtù e premio,

dona morte santa,

dona gioia eterna. Amen.

5 febbraio 2016
Oggi ti ho cercato tra tanti files di foto, per il secondo anniversario della tua morte e risurrezione si certo, volevo forse l'ultima foto in ordine di tempo. Nella cartella del 2012 c'è una discussione tra amici e in mezzo ci sei tu. E' l'epifania, la vigilia, il 5 gennaio, ci siamo ritrovati a casa tua per il pignarul. 
Ti sei ritrovato a mediare tra due che la pensavano in modo diverso, di sicuro sarai riuscito a metterli daccordo, sembra che le due mani giunte vogliano mettere insieme due parti. Ci manca il tuo consiglio e la tua pazienza, tu riposa in pace!




Dopo la lettura della nomina del Parroco Mons. Schiff parla, come fosse qui con noi. Tonino



Undicesimo anniversario della dedicazione del Duomo di San Giorgio di Nogaro: le foto si mescolano come i ricordi. 2005 Felicità dei lavori conclusi, la sera dell'incontro con i tecnici e progettisti a lavori conclusi, gioia quando il vescovo Brollo unse le colonne e le croci del Duomo, lo spumante stappato sul sagratometteva insieme comunità civile e religiosa, e c'eri anche tu...











Pasche Tafanie/ Epifania 2017
Insomma siamo entrati nel nuovo anno! Ieri sera abbiamo benedetto la frutta, il sale e soprattutto l'acqua in Duomo con il nuovo diacono che certamente in qualche modo avrai sentito cantare il vangelo, proclamare la data della Pasqua...alla fine della Messa mi sono ritrovato con meno amici del solito, se non altro perchè non ci sei, almeno fisicamente: i tuoi Pignarui del 5 gennaio sono rimasti nel nostro cuore!
Sai che c'è? Abbiamo un papa che fa discorsi importanti, dirompenti, io non riesco a contraddirlo quando parla dei poveri e delle opere che già lui fa e i cristiani potrebbero fare...sono un povero scriba, tra un po' scribacchino...tu hai fatto del bene e Gesù penso sia contento!
Stamattina non sono stato a messa, ieri era la vespertina, però, per sbaglio(ho acceso la tv perchè la radio quando sono in vacanza è insopportabile) ho potuto ascoltare l'omelia di Papa Francesco nella messa dell'epifania, non te la spiego perchè solo leggendola o ascoltandola sai come seguire il cammino di CREDENTE, epifanico, fatto per chi è NOSTALGIOSO di Dio, del regno di Dio.
Ti lascio il collegamento al post.. Buine Pasche Tafanie Tonino!

http://cristiansdisanzorz.blogspot.it/2017/01/omelia-del-papa-nella-messa.html?spref=fb


Una nuova vita

3 aprile 2018

Tante volte mi vieni in mente e vorrei scriverti di tanti fatti che vedi dal Cielo....hai ancora tempo per fatti così pccoli?
Quest'anno la veglia Pasquale è stata bellissima...un folto coro, una maestra cantante che ha pregato con noi con la sua voce, un diacono che canta il vangelo anche in friulano, riusciremo a fargli festa quando diventerà prete?
Volevo fare delle foto quest'anno, ma pioveva e ho lasciato perdere, ma la processione del cero mi ha colpito e perciò non ho resistito a farti un filmato per spiegarti come è andata, forse proprio come avresti voluto tu, Tonino...Buona Pasqua!



5 febbraio 2019

E' cambiata la cifra dell'anno, scrivo poco sulla tua pagina Toni, oggi sono andato a messa, è martedì! Quest'anno il mio orario scolastico e quello di mia moglie prevedono tempo libero alle 9 del mattino....Dopo 5 anni dalla tua morte don Chime celebra la messa che abbiamo scelto per pregare per te. Egli viene dal Nigeria per evangelizzare noi figli dell'occidente poco credente.
Abbiamo letto chi in scioltezza chi stentatamente(don Chime ha bisogno di allenamento ...è in rodaggio) le letture di Sant'Agata che ci hanno detto quanto è vicino il Signore ai sofferenti

Prima lettura
Eb 12,1-4
Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti.
Dalla lettera agli Ebrei

Fratelli, anche noi, circondati da tale moltitudine di testimoni, avendo deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento.
Egli, di fronte alla gioia che gli era posta dinanzi, si sottopose alla croce, disprezzando il disonore, e siede alla destra del trono di Dio.
Pensate attentamente a colui che ha sopportato contro di sé una così grande ostilità dei peccatori, perché non vi stanchiate perdendovi d’animo. Non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato.

Parola di Dio
>
Salmo responsoriale
Ti loderanno, Signore, quelli che ti cercano.
Scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli.
I poveri mangeranno e saranno saziati,
loderanno il Signore quanti lo cercano;
il vostro cuore viva per sempre!

Ricorderanno e torneranno al Signore
tutti i confini della terra;
davanti a te si prostreranno
tutte le famiglie dei popoli.

A lui solo si prostreranno
quanti dormono sotto terra,
davanti a lui si curveranno
quanti discendono nella polvere.

Lo servirà la mia discendenza.
Si parlerà del Signore alla generazione che viene;
annunceranno la sua giustizia;
al popolo che nascerà diranno:
«Ecco l’opera del Signore!».
Canto al Vangelo (Mt 8,17)
Alleluia, alleluia.
Cristo ha preso le nostre infermità
e si è caricato delle nostre malattie.
Alleluia.
>
Vangelo
Mc 5,21-43
Fanciulla, io ti dico: Alzati!.

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.
Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male.
E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?». I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: “Chi mi ha toccato?”». Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male».
Stava ancora parlando, quando dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!». E non permise a nessuno di seguirlo, fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo.
Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: «Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrò dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.

Parola del Signore


Oggi 5 febbraio 2024
10 anni dalla morte. Da un bel po' io e la mia famiglia siamo abituati alla frequenza della messa della vigilia della domenica: cosi la messa per te è stata celebrata ieri senza di noi ma con tanti parenti e amici.
Io ti penso in paradiso perchè una sofferenza come nel tuo caso va ricompensata.
Manchi tu fuori dalla Chiesa a sostenere gli amici e gli amici sono in diaspora...ciao e via dal sagrato, che sia il freddo della stagione?
Comunque aiutiamo quelli che qui vengono a leggere con una preghiera che ti aiuti a riposare dalle fatiche terrene:
L'eterno riposo dona a Lui Signore e splenda a lui la luce perpetua riposi in pace. Amen
Mandi Tonino!







Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

Festa Diocesana dei chierichetti

  MERCOLEDÌ 1° MAGGIO IN SEMINARIO TORNA LA FESTA DIOCESANA DEI MINISTRANTI Mercoledì 1° maggio ritorna la “Festa diocesana dei ministranti”...