| |||||||||||||||||||||||||||
Filippesi 1,4 ... e sempre, in ogni mia preghiera per tutti voi, prego con gioia...
Nessuno resti fuori come uno scarto
La luce di Betlemme è arrivata a San Giorgio
FORANIA DI PORPETTO
PARROCCHIA DI SAN GIORGIO DI NOGARO
LA LUCE DELLA PACE: DA BETLEMME
FINO NELLE NOSTRE CASE
Il segno della Luce, il segno della Pace. Sembra ogni volta un paradosso. Guerre e
terrore in ogni dove, non solo distanti ma a volte anche drammaticamente quotidiane,
dove scorrono inesauribili la diffidenza, il rancore, la paura, la superficialità, il disimpegno,
l'egoismo.
Questo segno - una semplice luce, accesa nella grotta della Natività in Betlemme dove
arde perenne una lampada il cui olio viene donato ogni
anno da una delle nazioni cristiane della Terra - viene
portato a noi tutti senza distinzione alcuna. È uno scout
austriaco che la conserva sino a Vienna dove poi in una
Santa Messa solenne, essa è distribuita a: comunità,
associazioni, gruppi, parrocchie, singoli individui.
L'Austria è stata la prima nazione a dare una
testimonianza esplicita verso la marea umana proveniente
dal Medio Oriente. Credo che la Luce di quest'anno in
particolare rechi Misericordia. La nostra sfida, come
cristiani, è fare della luce di Betlemme uno strumento di accoglienza della
misericordia di Dio! Ricordarsi ed accettare con serenità che sia fatta la "sua"
volontà:amare Dio come amare il prossimo. Solo così, se sapremo essere umili e
bisognosi di Lui, potremo essere accoglienti con il prossimo, misericordiosi con
esso.
Ricordiamocelo quando di giorno in giorno sino all'Epifania, andremo a controllare se l'olio
basterà a tenere accesa la Luce: basterà ogni giorno la Fede perchè possiamo essere
testimoni credibili della fede in Gesù? saremo accorti nell'avere l'olio di riserva o stolti?
Claudio Maroello
Gruppo Scout Udine 2 FSE "Don Nico Sabot"
Nel 1993, un Capo scout austriaco, Fritz, viene a Trieste in occasione
di una delle molteplici attività di grande accoglienza effettuate dall'
Ostello Scout AMIS, associazione scout locale. Nel Natale dello stesso
anno Fritz torna a Trieste con la Luce di Betlemme. Quest’anno è la ventesima volta(la
prima è partita il 21 dicembre 1996 alla volta di Genova e Roma) che la luce viaggerà in
Italia, partendo da Trieste, attraverso le staffette ferroviarie organizzate dai Gruppi
Scout.
La Luce della Pace di Betlemme rimarrà a disposizione di tutti
coloro che desiderano accoglierla nella propria casa, presso il
Duomo di San Giorgio di Nogaro.
FORANIA DI PORPETTO
PARROCCHIA DI SAN GIORGIO DI NOGARO
PARROCCHIA DI SAN GIORGIO DI NOGARO
LA LUCE DELLA PACE: DA BETLEMME
FINO NELLE NOSTRE CASE
Il segno della Luce, il segno della Pace. Sembra ogni volta un paradosso. Guerre e
terrore in ogni dove, non solo distanti ma a volte anche drammaticamente quotidiane,
dove scorrono inesauribili la diffidenza, il rancore, la paura, la superficialità, il disimpegno,
l'egoismo.
Questo segno - una semplice luce, accesa nella grotta della Natività in Betlemme dove
arde perenne una lampada il cui olio viene donato ogni
anno da una delle nazioni cristiane della Terra - viene
portato a noi tutti senza distinzione alcuna. È uno scout
austriaco che la conserva sino a Vienna dove poi in una
Santa Messa solenne, essa è distribuita a: comunità,
associazioni, gruppi, parrocchie, singoli individui.
L'Austria è stata la prima nazione a dare una
testimonianza esplicita verso la marea umana proveniente
dal Medio Oriente. Credo che la Luce di quest'anno in
particolare rechi Misericordia. La nostra sfida, come
cristiani, è fare della luce di Betlemme uno strumento di accoglienza della
misericordia di Dio! Ricordarsi ed accettare con serenità che sia fatta la "sua"
volontà:amare Dio come amare il prossimo. Solo così, se sapremo essere umili e
bisognosi di Lui, potremo essere accoglienti con il prossimo, misericordiosi con
esso.
Ricordiamocelo quando di giorno in giorno sino all'Epifania, andremo a controllare se l'olio
basterà a tenere accesa la Luce: basterà ogni giorno la Fede perchè possiamo essere
testimoni credibili della fede in Gesù? saremo accorti nell'avere l'olio di riserva o stolti?
Claudio Maroello
Gruppo Scout Udine 2 FSE "Don Nico Sabot"
Nel 1993, un Capo scout austriaco, Fritz, viene a Trieste in occasione
di una delle molteplici attività di grande accoglienza effettuate dall'
Ostello Scout AMIS, associazione scout locale. Nel Natale dello stesso
anno Fritz torna a Trieste con la Luce di Betlemme. Quest’anno è la ventesima volta(la
prima è partita il 21 dicembre 1996 alla volta di Genova e Roma) che la luce viaggerà in
Italia, partendo da Trieste, attraverso le staffette ferroviarie organizzate dai Gruppi
Scout.
La Luce della Pace di Betlemme rimarrà a disposizione di tutti
coloro che desiderano accoglierla nella propria casa, presso il
Duomo di San Giorgio di Nogaro.
FORANIA DI PORPETTO
PARROCCHIA DI SAN GIORGIO DI NOGARO
Maria Voce Parla dell'Anno della Misericordia
Speciale Giubileo della Misericordia
Labels:
amor proprio,
amore,
Burundi,
CEI,
esperienza,
focolarini,
Giubileo della Misericordia,
mamme,
Maria Voce,
Musulmani,
pace,
Parigi,
riconciliazione
Udienza di mercoledì 16 dicembre 2015
| |||||||||||||||||||||||||||
Apertura della Porta Santa del Getsemani a Gerusalemme
| |||||||||||||||||||||
Iscriviti a:
Post (Atom)
Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO A 28 Giugno 2026
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO A Antifona Popoli tutti, battete le mani! Acclamate Dio con grida di gioia. (Sal 46,2) Colletta O...
-
Il sito della Collaborazione pastorale di San Giorgio di Nogaro di nuovo funzionante! La parte secondo me essenziale è il foglietto settiman...
-
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_P4Q.HTM Questo link guiderà chiunque lo voglia alla lettura del catechismo nel capitolo riguardante l...
