Filippesi 1,4 ... e sempre, in ogni mia preghiera per tutti voi, prego con gioia...
Un album di 10 anni fa....Dedicazione del Duomo 8 dicembre 2005
Clicca per trovare la raccolta da Google foto:
Si inaugura il nuovo duomo(dal Messaggero Veneto del 6 dicembre 2005)
SAN GIORGIO. Sarà inaugurato giovedì alle 17 dal vescovo, monsignor Pietro Brollo, alla presenza di tutti i sacerdoti che hanno prestato servizio a San Giorgio, il Duomo di San Giorgio di Nogaro, recentemente restaurato, che sarà dedicato al patrono San Giorgio Martire e alla Madonna Addolorata.
Domenica 4 dicembre c'è stata invece la presentazione ufficiale delle opere esterne e la risistemazione degli spazi liturgici e degli altri interventi interni, per i quali è stata chiesta l'approvazione della Curia arcivescovile e il consenso dei parrocchiani in un incontro pubblico di qualche mese fa, da parte dell'architetto Annamaria Coccolo, dello Studio Artech, che ha curato la progettazione.
La ristrutturazione ha comportato una spesa per oltre 500 mila euro, coperti in parte per le opere esterne, da un contributo ventennale erogato dalla Regione.
Soddisfazione per la risistemazione del Duomo è stata espressa dal sindaco Pietro Del Frate, dall'assessore provinciale Paride Cargnelutti e dall'assessore regionale Franco Iacob, intervenuti domenica alla presentazione dei lavori, che hanno ricordato come esso rappresenti un simbolo per il paese.
Don Livio Carlino, parroco di San Giorgio, sottolinea come «la dedicazione della casa di preghiera, il Duomo, e la festa della nostra comunità. Questo edificio è divenuto la casa del nostro culto, ma noi stessi siamo la casa di Dio e veniamo costruiti in questo mondo e saremo dedicati solennemente alla fine dei secoli».
Il Duomo è stato oggetto di consolidamento delle strutture portanti, si è provveduto a ricoprire i ferri esterni la cui struttura manifestava corrosione avanzata. Sistemati i cornicioni, consolidate le murature, impermeabilizzata la copertura, e ripulita la facciata. Lavori anche all'interno, con l'avanzamento del presbiterio e il nuovo posizionamento dell'abside. Sono state collocate anche bussole d'ingresso, infine rifatti l'impianto elettrico e quello di riscaldamento.
Francesca Artico
Domenica 4 dicembre c'è stata invece la presentazione ufficiale delle opere esterne e la risistemazione degli spazi liturgici e degli altri interventi interni, per i quali è stata chiesta l'approvazione della Curia arcivescovile e il consenso dei parrocchiani in un incontro pubblico di qualche mese fa, da parte dell'architetto Annamaria Coccolo, dello Studio Artech, che ha curato la progettazione.
La ristrutturazione ha comportato una spesa per oltre 500 mila euro, coperti in parte per le opere esterne, da un contributo ventennale erogato dalla Regione.
Soddisfazione per la risistemazione del Duomo è stata espressa dal sindaco Pietro Del Frate, dall'assessore provinciale Paride Cargnelutti e dall'assessore regionale Franco Iacob, intervenuti domenica alla presentazione dei lavori, che hanno ricordato come esso rappresenti un simbolo per il paese.
Don Livio Carlino, parroco di San Giorgio, sottolinea come «la dedicazione della casa di preghiera, il Duomo, e la festa della nostra comunità. Questo edificio è divenuto la casa del nostro culto, ma noi stessi siamo la casa di Dio e veniamo costruiti in questo mondo e saremo dedicati solennemente alla fine dei secoli».
Il Duomo è stato oggetto di consolidamento delle strutture portanti, si è provveduto a ricoprire i ferri esterni la cui struttura manifestava corrosione avanzata. Sistemati i cornicioni, consolidate le murature, impermeabilizzata la copertura, e ripulita la facciata. Lavori anche all'interno, con l'avanzamento del presbiterio e il nuovo posizionamento dell'abside. Sono state collocate anche bussole d'ingresso, infine rifatti l'impianto elettrico e quello di riscaldamento.
Francesca Artico
A dieci anni dalla Consacrazione del Duomo di San Giorgio di Nogaro
Lavori di sistemazione, duomo chiuso per un mese
SAN GIORGIO. Inizieranno, dopo la pausa estiva, i lavori di rivisitazione e risistemazione, secondo le norme liturgiche, dell'interno del Duomo di San Giorgio di Nogaro, interventi che comporteranno la sua chiusura per circa un mese. In quel periodo le messe settimanali verranno celebrate nella chiesa della Madonna, mentre quelle domenicali si celebreranno nella Casa della Gioventù. E' ferma intenzione del parroco ultimare gli interventi, che daranno un nuovo volto al luogo di culto, per novembre, cioè per il cinquantesimo anniversario della sua «benedizione» (in quanto non è stato consacrato), in quell'occasione ci sarà la cerimonia della «dedicazione», ossia della consacrazione. Dopo le recenti opere di restauro e ristrutturazione dell'esterno, per i quali sono stati spesi circa 280 mila euro, ora si dovrà provvedere all'interno come ha spiegato il parroco, don Livio Carlino, durante un apposito incontro, di qualche giorno fa, con i parrocchiani ai quali ha mostrato i progetti di risistemazione, progetti che verranno esposti in Duomo a partire da questa settimana, ma che già hanno avuto il parere favorevole dei fedeli.
Le opere interne, riguarderanno la sistemazione definitiva del presbiterio (parte murarie, lucidatura del pavimento, marmi per rialzare il presbiterio, la rimozione di alcune strutture costruite negli anni passati, per le quali si spenderanno circa 40 mila euro), il rifacimento dell'impiantistica, la riattivazione della vecchia fonte battesimale. L'altare, l'ambone e la sede presbiterio, per ora resteranno in legno e successivamente realizzati in pietra. Per questi non è stata ancora quantificata la spesa. Per gli arredi, ci sono già state offerte da parte di alcuni parrocchiani per acquistare dei banchi a ricordo di qualche familiare.
Francesca Artico
Le opere interne, riguarderanno la sistemazione definitiva del presbiterio (parte murarie, lucidatura del pavimento, marmi per rialzare il presbiterio, la rimozione di alcune strutture costruite negli anni passati, per le quali si spenderanno circa 40 mila euro), il rifacimento dell'impiantistica, la riattivazione della vecchia fonte battesimale. L'altare, l'ambone e la sede presbiterio, per ora resteranno in legno e successivamente realizzati in pietra. Per questi non è stata ancora quantificata la spesa. Per gli arredi, ci sono già state offerte da parte di alcuni parrocchiani per acquistare dei banchi a ricordo di qualche familiare.
Francesca Artico
Terra Santa News 4 dicembre 2015
| ||||||||||||||||||||||||||||
Iscriviti a:
Post (Atom)
Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro
Maxi impianto di depurazione a san Giorgio di Nogaro
Il maxi impianto da 13 milioni che rende il Fvg autonomo sui fanghi di depurazione - UdineToday UdineToday Completato a San Giorgio di No...
-
Il sito della Collaborazione pastorale di San Giorgio di Nogaro di nuovo funzionante! La parte secondo me essenziale è il foglietto settiman...
-
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_P4Q.HTM Questo link guiderà chiunque lo voglia alla lettura del catechismo nel capitolo riguardante l...
