collegamento orari cp

sabato 5 dicembre 2015

A dieci anni dalla Consacrazione del Duomo di San Giorgio di Nogaro

Lavori di sistemazione, duomo chiuso per un mese

SAN GIORGIO. Inizieranno, dopo la pausa estiva, i lavori di rivisitazione e risistemazione, secondo le norme liturgiche, dell'interno del Duomo di San Giorgio di Nogaro, interventi che comporteranno la sua chiusura per circa un mese. In quel periodo le messe settimanali verranno celebrate nella chiesa della Madonna, mentre quelle domenicali si celebreranno nella Casa della Gioventù. E' ferma intenzione del parroco ultimare gli interventi, che daranno un nuovo volto al luogo di culto, per novembre, cioè per il cinquantesimo anniversario della sua «benedizione» (in quanto non è stato consacrato), in quell'occasione ci sarà la cerimonia della «dedicazione», ossia della consacrazione. Dopo le recenti opere di restauro e ristrutturazione dell'esterno, per i quali sono stati spesi circa 280 mila euro, ora si dovrà provvedere all'interno come ha spiegato il parroco, don Livio Carlino, durante un apposito incontro, di qualche giorno fa, con i parrocchiani ai quali ha mostrato i progetti di risistemazione, progetti che verranno esposti in Duomo a partire da questa settimana, ma che già hanno avuto il parere favorevole dei fedeli.
Le opere interne, riguarderanno la sistemazione definitiva del presbiterio (parte murarie, lucidatura del pavimento, marmi per rialzare il presbiterio, la rimozione di alcune strutture costruite negli anni passati, per le quali si spenderanno circa 40 mila euro), il rifacimento dell'impiantistica, la riattivazione della vecchia fonte battesimale. L'altare, l'ambone e la sede presbiterio, per ora resteranno in legno e successivamente realizzati in pietra. Per questi non è stata ancora quantificata la spesa. Per gli arredi, ci sono già state offerte da parte di alcuni parrocchiani per acquistare dei banchi a ricordo di qualche familiare.
Francesca Artico














Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

The Chosen ...é sufficiente per me...posso fare molto con questo ..

Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occ...