La celebrazione domenica alle 16.30 nel duomo di Udine
UDINE (26 giugno, ore 10) - Per Marcin Gazzetta e Daniele Antonello domenica 27 giugno sarà una giornata speciale. I due al termine del quinquennio di studi nel seminario di Castellerio saranno ordinati diaconi in vista del presbiterato. La messa sarà celebrata alle 16.30 nel duomo di Udine dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Marcin Gazzetta ha 24 anni ed è originario della parrocchia di S.Maria Assunta di Torsa, ma sta prestando il servizio parrocchiale a Udine, nella chiesa di San Paolo. Daniele Antonello, invece, di anni ne ha 30 ed è originario della parrocchia di S.Giovanni Battista a Latisana. Da diversi mesi sta prestando il servizio pastorale a Marano Lagunare, nella parrocchia di S.Martino.
«Iniziamo il percorso da ministri della Chiesa – spiega Marcin Gazzetta - perché il diaconato è il primo grado del sacramento dell’ordine. Si tratta di un momento che chiude i cinque anni di seminario. E’ stata un’esperienza molto intensa perché mi ha dato la possibilità di rileggere la vita in una prospettiva di fede e di dono al Signore».
«Si tratta di un momento che rappresenta un punto di svolta – fa eco Daniele -è una prima tappa fondamentale perché davanti al vescovo, con l’invocazione dello Spirto Santo faremo promessa di obbedienza al vescovo, ai suoi successori alla preghiera e di celibato»
Nessun commento:
Posta un commento