collegamento orari cp

venerdì 3 dicembre 2010

L'Arcivescovo di Udine ringrazierà il Signore

Mons. Mazzocato festeggia 10 anni da vescovo versione testuale
Mercoledì 8 dicembre la Chiesa udinese si stringe attorno al suo pastore

UDINE (3 dicembre, ore 16) - Nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, mercoledì 8 dicembre, la Chiesa Udinese è invitata a stringersi con affetto filiale attorno all’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, nel 10° anniversario della sua ordinazione episcopale. In Cattedrale alle ore 18 è in programma una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dallo stesso Arcivescovo, durante la quale tutta la comunità diocesana ringrazierà il Signore per il dono del ministero episcopale di mons. Mazzocato e per pregare per lui.
Nella introduzione al libretto liturgico preparato per questa occasione si legge che «le comunità cristiane hanno sempre amato celebrare il giorno anniversario dell’ordinazione del proprio Vescovo, il "natalis Episcopi": secondo le fonti, infatti, esso risulta essere commemorato fin dal IV secolo. Celebri sono i discorsi tenuti da sant’Agostino nell’anniversario della sua ordinazione (Serm. 340), dove il vescovo di Ippona approfitta della circostanza che vede la comunità locale riunita attorno al pastore per chiedere il dono della preghiera affinché il peso del ministero sia più leggero.
L’ordinazione episcopale di mons. Mazzocato è avvenuta il 9 dicembre 2000 nella Cattedrale di Treviso, dopo la sua elezione a Vescovo della Chiesa di Adria-Rovigo l’11 ottobre dello stesso anno. Ha guidato la chiesa rodigina per 3 anni. Poi è stato nominato dal S. Padre vescovo di Treviso, dove ha fatto ingresso il 18 gennaio 2004. Dal 20 agosto 2009 mons. Mazzocato è Arcivescovo di Udine.
«Nelle altre diocesi in cui sono stato Pastore – spiega mons. Mazzocato – ho sempre celebrato questo anniversario che riguarda me personalmente, ma anche tutta la diocesi per l’importanza che ha il ministero del vescovo in essa». La Chiesa Udinese non mancherà certo di stringersi attorno a lui in festa e nella preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Foglio della Collaborazione Pastorale Di San Giorgio di Nogaro

The Chosen ...é sufficiente per me...posso fare molto con questo ..

Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occ...